Panini con provolone e olive

By Giovanna - 8.6.20

Panini con provolone e olive

Panini con provolone e olive

Il primo inverno milanese fu caldo e soleggiato. Troppo soleggiato per le mie aspettative di nebbia, foschia e freddo. Ecco, fui accontentata nel secondo, quello dove lavoravo a pieno ritmo come insegnante. Lavoravo moltissimo, insegnavo materie scientifiche e, nel poco tempo libero, pochissimo proprio, leggevo e cucinavo.
Il tempo era davvero poco e lo utilizzavo per preparare pietanze che, una volta a casa, potevo riscaldare e mangiare. Però, quando avevo tempo mi sbizzarrivo con i lievitati.

Pani & panini di tutte le fogge

Pizze in primis, poi panini di tutte le fogge, soprattutto farciti. Panini che poi, completavano il cestino del pane quando organizzavo una cena a casa mia, o che portavo agli amici quando le cene le organizzavano loro.
Una tipologia che piaceva molto era provolone e olive verdi, sia per il sapore che per la versatilità e sapendo di incontrare i gusti di tutti, li preparavo spessissimo.
Li portai anche alla cena che organizzammo tutti noi docenti alla fine dell'anno scolastico. Poi ho intrapreso altre strade, i famosi sentieri della vita di cui qualche volta parlo, che dalla scuola mi hanno portato a lavorare in un azienda per molti anni e adesso dedicarmi alla fotografia & affini, ma i panini con olive e provolone sono rimasti un leit motiv della mia cucina.


Oggi però non divago, non percorro altri sentieri torno in cucina e vi racconto questi panini. La ricetta pensata per realizzare un tipo di pane versatile, nel corso del tempo ha subito qualche piccola modifica. I panini sono rimasti semplicissimi, olive verdi, provolone dolce ma in quest'ultimo anno, li ho  realizzati col metodo consolidatissimo di Emanuel Hadjiadreo. In questo caso ho seguito la tecnica della ricetta del pane alle olive, allungando le fasi a sei e ho pezzato il pane, nel mio caso sono venuti quattro piccoli pan carrè, perché ho utilizzato gli stampini da cake.

Panini con provolone e olive

Panini con provolone e olive

ingredienti per 4 panini di 125 g. cadauno

260 g. di farina semi integrale 1,
42 g. di provolone dolce,
44 g. di olive verdi snocciolate,
4 g. di lievito di birra,
15 cl. di acqua,
4 g. di sale.

Riscaldate l'acqua e scioglieteci il lievito. Ponete farina e sale in un recipiente, aggiungete l'acqua e il lievito, mescolate prima con un cucchiaio poi con le mani, fino ad ottenere un impasto. Coprite con un panno umido e fate riposare per dieci minuti.

Quindi, unite all'impasto le olive e il provolone tagliato a dadini. Impastate delicatamente e proseguite come riportato qui.

Una volta terminata la sesta fase, sgonfiate l'impasto con il pugno. Toglietelo dal recipiente, pesatelo, suddividetelo in porzioni di pari peso.
Lavorate ogni mini porzione delicatamente per allungarla fino a formare un piccolo rettangolo. Ripiegate verso il centro l'estremità sinistra sul rettangolo. Ripiegateci sopra l'estremità destra, quindi poneteli negli stampini da cake precedentemente infarinati o sulla teglia ricoperti di carta forno.

Copriteli col canovaccio umido e fate lievitare per un'ora.

Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 15 - 20 minuti. Una volta sfornati, se li avete posti negli stampini sformateli, altrimenti si forma il vapore acqueo che rende i panini mollicci e gommosi.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

2 assaggi