Burger di ceci con spinaci, carote e cipolle

By Giovanna - 6.9.22

Burger di ceci con spinaci, carote e cipolle

Ho sempre amato i veg burger e anche quando ero ancora onnivora alternavo i burger preparati con la carne a quelli fatti con soli legumi. Ad un certo punto ho capito che i veg burger mi piacevano molto di più di quelli preparati con carne.
Mi sembravano più gustosi, vari, succulenti, morbidi, ma sodi al contempo. E dire che gli hamburger di carne li aromatizzavo con cipolle fresche, paprika, peperoncino, erbe aromatiche, spezie, formaggio.
I burger di carne che preparavo erano buonissimi, ma i veg burger mi piacevano di più e li facevo più frequentemente degli altri. Anche da un punto di vista nutrizionale i veg burger sono interessanti. Infatti i legumi sono un concentrato di proteine e l'abbinamento con i carboidrati assicura la giusta quantità di aminoacidi.

Col burger di ceci con spinaci, carote e cipolle preparato qualche giorno fa, si assumono proteine, fibre e vitamine mangiando un prodotto delizioso. Infatti i ceci dopo averli lessati li ho insaporiti in un intingolo di cipolle, carote, aglio e peperoncino al quale poi ho aggiunto un pugnetto di spinaci e tante erbe aromatiche.
Inoltre ho frullato per pochi secondi i ceci e relativo intingolo in modo da dare una differenza di consistenza fra i ceci interi e quelli leggermente frullati.
Ho abbinato il pane alle olive, perfetto per questo piatto.

Burger di ceci con spinaci, carote e cipolle

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 6-8 minuti

ingredienti per 6 burger:

150 d ceci secchi
85 g di cipolla dorata
50 g di spinaci freschi
60 g di carote
1 cucchiaio di pangrattato
1 rametto di rosmarino
3 rametti di timo
4 foglie di salvia
4 foglie di basilico
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino secco
25 g di olio extravergine di oliva
sale

Mettete in ammollo i ceci per 12 ore, poi lessateli per 2 ore in abbondante acqua avendo l'accorgimento di togliere mano amano la schiuma che si forma.

Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili, poi ponetelo in una padella calda, aggiungete l'olio, l'aglio e le erbe aromatiche sciacquate, asciugate e tritate. Aggiungete anche la carota privata del picciolo, lavata e asciugata e tagliata a brunoise e il peperoncino frantumato. Fate dorare e ammorbidire la carota e la cipolla, poi aggiungete i ceci e gli spinaci lavati, regolate di sale e fate insaporire per 4 -5 minuti.

Versate i ceci, intingolo compreso nel bicchiere del frullatore, frullate per 2-3 secondi. Poi versate il composto in una terrina, aggiungete il cucchiaio di pangrattato e mescolate bene.
Coprite la terrina con la pellicola e ponete in frigorifero per 1/2 ora in questo modo il composto si addensa bene.

Formate i burger, poi cuoceteli un paio di minuti per lato, su una padella calda con un filo di olio evo.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

1 assaggi