Zucca e patate al forno con tomino grigliato

By Giovanna - 29.10.24

Zucca e patate al forno con tomino grigliato

Zucca e patate al forno con tomino grigliato
Quando ho postato le patate al peperoncino, vi avevo anticipato che le avevo preparate per accompagnare un piatto. Un piatto ideato in una giornata autunnale fredda e piovosa al lago.
Ci avevano raggiunti i nostri amici e stavamo facendo una passeggiata in zona, quando all'improvviso iniziò a piovere. Correndo e ridendo come matti, arrivammo in un piccolo chalet, dove ci prendemmo un tè caldo in attesa che spiovesse. L'attesa non fu molto lunga, ma sufficiente perché il nostro stomaco iniziasse a brontolare.
A casa avrei preparato il risotto, ma mi sarebbe piaciuto tanto se lo chalet fosse stato provvisto di una piccola cucina, in modo da mangiare qualcosa al riparo mentre fuori diluviava.

In ogni caso usciamo dal locale e torniano a casa, in men che non si dica preparo il risotto, ma l'idea di mangiare qualcosa di caldo e confortevole, mentre fuori fa freddo e magari piove non mi abbandona.
D'altra parte chi mi segue con assiduità sa che per me il cibo non è soltanto qualcosa che si mette nel piatto e si mangia, così come una ricetta non è solo un insieme di ingredienti e passaggi.
 
Un piatto per me rappresenta tante cose. Un ricordo, una sensazione, la condivisione, l'amicizia, il piacere di prepararlo, le mie tradizioni, la mia cultura, il mio percorso di vita.
E il cibo rappresenta anche uno stato d'animo, proprio come preparare un risotto fumante in una sera di pioggia, o una fresca insalata di pomodori e mozzarella in una rovente giornata estiva.
Il cibo rifugio è il piatto che prepari quando sei al calduccio in una fredda giornata, oppure quando hai voglia di qualcosa di "carezzevole" dopo una giornata difficile.
Quindi il cibo rifugio dev'essere qualcosa di semplice che parla al cuore, un vero comfort food.

La giornata in questione fu rilassante e piacevole, la pioggia durò tutta la giornata, così per cena preparai questo piatto "rifugio". Un piatto semplicissimo, of course!: patate al forno al peperoncino, zucca al forno con erbe aromatiche e tomini grigliati.
Il piatto piacque moltissimo e oggi lo condivido con voi.

Zucca e patate al forno con tomino grigliato

tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

1 kg di patate a pasta gialla
850 g di zucca delica
4 tomini
2 peperoncini freschi piccoli
2 peperoncini secchi
origano fresco
timo
rosmarino
60 g di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate la zucca: tagliatela a fette senza decorticarla, sciacquatela, asciugatela e ponetela su una teglia. Conditela con un filo di olio evo e cuocetela in forno a microonde con la funzione crisp per 10 minuti, girandole un paio di volte.

Poi, preparate le patate come riportato qui.

Grigliate i tomini e portate tutto in tavola.
Zucca e patate al forno con tomino grigliato

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi