Pizza con burrata affumicata, fichi e olive

By Giovanna - 4.10.24

Pizza con burrata affumicata, fichi e olive
Pizza con burrata affumicata, fichi e olive
Io e mio marito, ci siamo visti un sabato nella casa al lago con i nostri amici. La giornata era fresca e preannunciava già l'autunno. In mattina eravamo andati a fare un giro a Salò e lungo la strada avevo comprato la frutta, fra cui dei bellissimi fichi e un po' di latticini, comprensivi di una burrata affumicata buonissima.
Ed è proprio sulla burrata affumicata che ho costruito il menù.
Infatti ho pensato alla pizza con burrata affumicata, olive nere, fichi e rucola. So che ai miei amici piace molto la pizza con i fichi e questi ultimi abbinati alla burrata sono una vera delizia.

Così, appena tornata a casa mi sono messa al lavoro e ho preparato l'impasto. Volevo un impasto già di suo saporito, così nelle pieghe, ho aggiunto peperoncino fresco e salvia e rosmarino. L'impasto, di suo era buonissimo, però, poi la pizza condita con burrata, fichi e rucola era una delizia.
Quando sono arrivati i nostri amici sono stati accolti dalle note di Rubber Soul dei magnifici Beatles, dal vino Lugana bianco comprato appositamente la mattina, dal profumo della pizza che si sprigionava dal forno e dal mio più bel sorriso. Sorriso diventato ancora più bello, alla vista di due piantine di peperoncini freschi che Mati mi ha portato, ma lo sapete cari lettori quanto ami il peperoncino.
Prima che vi racconti anche come ero vestita (camicia di lino, jeans e ballerine 😀), vi racconto un po' la ricetta: ho condito le pizze con la burrata affumicata e olive nere snocciolate. Fuori dal forno ho aggiunto i fichi lavati, asciugati, non pelati e tagliati a spicchi e qualche foglia di rucola che ha dato freschezza. Ho aggiunto anche qualche foglia di origano fresco e bacche di pepe rosa. Vi assicuro che era una delizia.

Pizza con burrata affumicata, fichi e olive

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 12 - 15 minuti
difficoltà: media

per 4 pizze:

per l'impasto:

350 g di farina 00
4 g di lievito di birra fresco
5 g di miele di acacia
1 peperoncino fresco
2,5 g di foglie di salvia e aghi di rosmarino
semola q.b.
220 g di acqua
4 g di sale

per il condimento:

150 g di burrata affumicata
8 fichi neri
rucola q.b.
olive nere snocciolate 20 g origano fresco
pepe rosa

Per prima cosa preparate lo starter: intiepidite l'acqua e aggiungete il lievito di birra e il miele e sciogliete entrambi, poi coprite con la pellicola e attendete che parta la lievitazione, ve ne accorgerete dalle bollicine presenti in superficie. Ci vorranno all'incirca 20 minuti.

Intanto setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale.

Versate il mix di liquidi sulle farine e cominciate ad impastare. Continuate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti, poi, proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto.
Infine, ponete l'impasto in un recipiente capiente e coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.

Poi, versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e stendetelo, poi cospargetelo col peperoncino tritato e 1/3 delle erbe aromatiche tritate e chiudete a portafoglio. Infine, riponete nel recipiente e coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per altri 20 minuti.

Poi, rovesciate ancora l'impasto sulla spianatoia e ripetete ancora per 2 volte il passaggio precedente aggiungendo le restanti erbe aromatiche tritate in 2 riprese.

Infine, riponete un'ultima volta nel recipiente, coprite ancora con la pellicola e fate lievitare per 2 ore. L'impasto deve raddoppiare.

Lievitato l'impasto versatelo sulla spianatoia spolverata di semola, lavoratelo brevemente, poi stagliatelo in 4 parti di pari peso, formate delle sfere e ponetele su una teglia leggermente unta.
Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per 20 minuti.

Poi, formate delle pizze e conditele con la burrata affumicata tagliata grossolanamente, le olive nere e fate lievitare scoperto per 20 minuti.

Cuocete in forno a 200° per 13-15 minuti.

Fuori dal forno aggiungete i fichi lavati, asciugati, non pelati e tagliati a spicchi, qualche foglia di rucola e di origano fresco. Aromatizzate con pepe rosa e portate in tavola.
Pizza con burrata affumicata, fichi e olive

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi