Pancakes con latte di mandorle, cioccolato bianco e lamponi
Una lunga passeggiata sul lungolago e poi nel centro del paese di Salò. Una mattina grigia e nebbiosa che faceva pensare di più all'autunno inoltrato che ad una giornata di fine estate.
Il colore però c'era, deciso e luminoso, una serie di bancarelle disposte sul lungolago che vendevano piante e poca frutta. Poca ma davvero buona.
Infatti, c'erano un paio di banchetti che vendevano frutti di bosco provenienti dal Trentino. Cari lettori, voi sapere quanto mi piacciano i frutti di bosco, così ne ho comprati un bel po' e una volta a casa li ho mangiati in purezza, al massimo accompagnati allo yogurt.
Però, ho pensato di fare una colazione golosa l'indomani e il piatto che più volevo erano i pancakes. Così, ho conservato una manciata di lamponi e la domenica mattina ho preparato i pancakes. Come sempre, quando ci sono i pancakes, la colazione diventa allegramente un brunch e tra l'ascolto di musica (Starless and Bible Black dei king Crimson), giornali da sfogliare, tazzine tintinnanti di caffè e tazze di tè, la mattina è trascorsa molto piacevolmente.
Il pomeriggio una lunga passeggiata sul lungolago in mezzo alla natura, bella e piacevole, nonostante il grigiore della giornata.
E prima che continui a divagare vi racconto come ho preparato questi pancakes. Invece del latte fresco, ho usato il latte di mandorle, poi alla pastella ho aggiunto cioccolato bianco, cannella, noce moscata e una manciata di lamponi schiacciati. Li ho portati in tavola con uva bianca e rosada e lamponi freschi.
Pancakes con latte di mandorle, cioccolato bianco e lamponi
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 25 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
120 g di farina semi integrale 1
2 uova
28 cl di latte di mandorle
25 g di lamponi freschi
15 g di cioccolato bianco
10 g di lievito istantaneo
noce moscata
cannella
Lavati i lamponi, poi poneteli in una ciotola e schiacciateli grossolanamente, poi tritate a coltello il cioccolato bianco.
Setacciate la farina con il lievito istantaneo, la noce moscata grattugiata e 1/2 cucchiaino di cannella in una bastardella.
Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi.
Aggiungete ai tuorli il latte di mandorle e i lamponi schiacciati e mescolate bene.
Versate il mix di liquidi sulla farina e mescolate bene, aggiungete il cioccolato bianco e mescolate ancora
Riscaldate una padella antiaderente, aggiungete un filo d'olio evo e versate un mestolino di pastella, cuocete a fiamma medio bassa un paio di minuti, poi girate e cuocete l'altro lato.
Continuate fino ad esaurimento della pastella.
Portate in tavola con la frutta fresca.
Amate i pancakes? Questi al cocco, mirtilli e cannella sono ultra golosi.
0 assaggi