Risotto con zucca, scamorza affumicata e noci
Una fredda sera autunnale o invernale. Una giornata trascorsa a correre di qua e di là. Finalmente, il rientro a casa. La casa è calda, accogliente e in un attimo un delizioso profumo che si diffonde dalla cucina la renderà ancora più cozy.
Il profumo è quello delle cipolle, poste nell'olio caldo ad appassire insieme al peperoncino e al rosmarino. Un profumo suadente che ha accolto mio marito al suo rientro dal lavoro. Alle cipolle ho aggiunto la zucca ed ho cucinato uno dei piatti autunnali che maggiormente amiamo: il risotto con la zucca e le noci. Un piatto goloso che si prepara in meno di 30 minuti, ma rende la cena piacevole e confortevole.
Senza contare che adoro preparare i risotti, 20 minuti di puro esercizio zen. Taglia, trita, mescola, assaggia. E in questo risotto c'erano da affettare le cipolle, preparare la zucca, tagliare la scamorza.
Solitamente, per fare il risotto, la zucca la cucino nel forno a microonde in una decina di minuti, mentre la cipolla si appassisce, la zucca si cucina, poi dopo aver tostato il riso, la verso mano a mano nella casseruola e la inglobo al riso. Già morbidina per la cottura, aggiungendola al riso diventa parte del risotto, acquistando un sapore eccezionale. Già così il risotto sarebbe buonissimo, ma ho deciso di aggiungere anche un poco di scamorza affumicata e di noci. La scamorza ha dato carattere al risotto e le noci un piacevole effetto crunch.
Un discorso a parte merita il peperoncino: di solito non lo metto nei risotti, ma in questo caso, ho voluto "giocare" sul contrasto zucca dolce e peperoncino piccante.
La serata si è conclusa in dolcezza con i muffin con fichi, mandorle e cannella.
Risotto con zucca, scamorza affumicata e noci
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 18 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
900 g di zucca delica
140 g di scamorza affumicata
140 g di cipolle dorate
20 g di carote arancioni
10 noci
rosmarino
timo
bacche di ginepro
chiodi di garogano
1 piccolo peperoncino
100 g di olio exgtravergine di oliva
brodo vegetale q.b.
sale
Tagliate la zucca a fette senza decorticarla, poi sciacquatela e tamponatela con la carta assorbente, infine, ponetela su una teglia, conditela con 20 g di olio evo e cuocetela in forno a microonde per 10 minuti, girandola un paio di volte.
Una volta pronta ponetela in un piatto.
Intanto mondate e affettate sottilmente le cipolle, poi versatele in una casseruola calda. Aggiungete un paio di bacche di ginepro e di chiodi di garofano leggermente schiacciati. Unite 1 rametto di rosmarino, il peperoncino e il restante olio evo e fate rosolare la cipolla
Poi unite il riso e tostatelo e aggiungendo mano a mano un mestolino di brodo caldo portate a cottura.
Durante la cottura, aggiungete poco per volta la zucca cotta e decorticata e mescolate per incorporarla al risotto.
A fine cottura mantecate con la scamorza tagliata a dadini piccolissimi, completate con le noci tritate grossolanamente, le foglie di qualche rametto di timo e portate in tavola.
0 assaggi