Uova in tegamino con pomodori e funghi

By Giovanna - 17.12.24

Uova in tegamino con pomodori e funghi

Uova in tegamino con pomodori e funghi
Quando ho postato le baguette francesi, avevo scritto, cari lettori, che le avevo preparate per accompagnarle ad un piatto a base di uova. So che siete stati svegli molte notti per sapere qual era questo piatto 😀 ebbene, oggi il mistero è, finalmente, svelato. Il piatto era un uovo in tegamino cotto in una salsa di pomodori (in scatola visto che siamo in autunno), funghi e accompagnato da patatine al forno e insalata fresca.

Un piatto davvero molto goloso che piace sia a me che a mio marito. Ed è un piatto che con un minimo di organizzazione, faccio quando la mattina esco e con mio marito vado a visitare una mostra o a fare una passeggiata. In questo caso ero al lago ed avevamo girato a lungo per le stradine belle di Desenzano. La giornata era fredda ed entrambi volevamo un comfort food. Il "cibo rifugio" che tanto amo. Quel cibo che in una fredda giornata dà una sensazione di calore e riparo. E quella giornata era bella, ma ghiacciata.

Così a casa, in un batter di ciglia ho preparato il sughetto con i pomodori pelati e trifolato i funghi. Poi ho unito i funghi al sugo per farli insaporire. Nel frattempo ho fatto le patate al forno e il nostro pranzetto è stato davvero un comfort food.
Il nostro pomeriggio è proseguito con una passeggiata sul lungolago, una lunga passeggiata ben coperti perché oltre al freddo si era alzata una coltre di nebbia. Nebbia che ad essere sinceri ha sfumato così tanto i contorni del paesaggio da renderlo quasi magico. Però c'era molto freddo ed umidità.
Nel complesso il fine settimana è stato davvero bello e molto, molto rilassante. E prima che mi perda in chiacchiere vi racconto il piatto.

Per prima cosa ho fatto il sughetto con i pomodorini datterini in scatola, so che mi ripeto, ma in questa stagione uso esclusivamente pomodori o passate di pomodoro industriale. Il sughetto l'ho preparato con un bel po' di cipolle e peperoncino.
Ho trifolato i funghi e una volta pronti li ho aggiunti al sughetto, nel sughetto ho poi cotto le uova. Intanto ho preparato le patate con la solita, consolidata, ricetta. Le baguette fresche ed homemade hanno accompagnato il piatto molto bene.

Uova in tegamino con pomodori e funghi

tempo di preparazione: 35 minuti
tempo di cottura: 20/25 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

4 uova
800 g di patate a pasta gialla
360 g di pomodorini datterini in scatola
300 g di funghi champignon
140 g di cipolle dorate
insalata q.b.
90 g di olio extravergine di oliva
3 peperoncini freschi
2 spicchi d'aglio
salvia
sale

Per prima cosa preparate le patate come riportato qui.

Intanto mondate le cipolle e tagliatele a fette, poi versatele in una casseruola calda con 40 g di olio evo, 1 peperoncino fresco e fatele dorare ed appassire. Poi, aggiungete i pomodorini datterini, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per 8-10 minuti, il sughetto deve essere ristretto, ma non densissimo.

Intanto preparate i funghi champignon: sbucciate gli agli e poneteli in una casseruola calda, poi aggiungete i peperoncini tritati e 2 foglie di salvia e fate dorare gli agli. Poi aggiungete i funghi mondati, sciacquati e tagliati a fette. Regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio alta per 5-6 minuti. Versate i funghi nel sughetto di pomodori e fate cuocere ancora per un paio di minuti per insaporire.

Sgusciate le uova nel sughetto e fatele cuocere per 3-4 minuti, poi portatele in tavola con le patate al forno e l'insalata mista condita col restante olio evo.
Uova in tegamino con pomodori e funghi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi