Gnocchi di patate al forno con sugo e scamorza affumicata
Oggi sono laconica e vado subito al punto. Adoro gli gnocchi, da sempre sono il mio piatto del cuore. Mi piacciono conditi con sughi di diverso tipo e preparati sia con ricotta che patate, carote, barbabietole, zucca.
Però i miei preferiti restano quelli di patate conditi con il ragù di pomodori, oggi ragù veg. Retaggio dell'infanzia, quando me ne innamorai appena li assaggiai e da allora è diventato il piatto di tutti i miei compleanni e in assoluto il mio piatto preferito.
Anche se adoro sperimentare nuovi condimenti, nuovi piatti, ogni tanto mi torna la voglia di farli col sugo, aggiungere un latticino e farli gratinare nel forno.
In pratica gli gnocchi alla sorrentina.
Qualche domenica fa, faceva molto freddo ed era una gioia avere il ragù che sobbolliva sui fornelli. Io come sempre alle prese con qualche impasto, a parte la preparazione degli gnocchi e dal cd le notte di Photos of Ghosts, un bellissimo cd della PFM, una delle poche band italiane che mi piacciono.
Una domenica fatta di gesti semplici, ma sinceri. Gli gnocchi li ho fatti con le patate e il ragù vegetariano con la solita, consolidata, ricetta.
Dopo averli conditi con il ragù, li ho completati con la scamorza affumicata e gratinati in forno. Erano buonissimi.
Gnocchi di patate al forno con sugo e scamorza affumicata
tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 2 ore
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
per gli gnocchi:
700 g di patate della Sila
160 g di farina semi integrale 1
noce moscata
sale
per il sugo:
700 g di passata di pomodoro in scatola
80 g di sedano verde
80 g di carote arancioni
65 g di cipolle dorate
40 g di olio extravergine di oliva
sale
per completare:
200 g di scamorza affumicata
60 g di parmigiano reggiano
pepe nero
Preparazione ragù vegetariano
Per prima cosa preparate il ragù vegetariano come riportato qui.
Preparazione gnocchi
Mentre il ragù è in cottura lessate le patate, pelatele e passatele allo schiacciapatate, regolate di sale e aromatizzate con noce moscata grattugiata al momento.
Impastate fino a quando tutti gli ingredienti si sono amalgamati.
Spolverate un tagliere con la farina, dividete l'impasto in parti uguali, ricavate da ogni parte un cilindro abbastanza sottile e tagliateli a tocchetti. Disponete gli gnocchi su un canovaccio cosparso di farina.
Quando è pronto il sugo, lessate gli gnocchi, appena affiorano in superficie tirateli su con la schiumarola e poneteli in una ciotola capiente. Conditeli mano a mano con il ragù di pomodoro e pepe, poi aggiungete 160 g di scamorza affumicata tagliata a dadini piccoli e 40 g di parmigiano, aromatizzate col pepe e mescolate bene.
In teglia
"Sporcate" di sugo il fondo di una teglia, versategli gnocchi, completate con la rimanente scamorza affumicata tagliata a fette, il restante parmigiano e un mestolino di sugo.
Ponete la teglia nel forno preriscaldato a 180° e cuocete per 15 - 20 minuti.
Portate subito in tavola.





0 assaggi