Pagnottelle di grano duro farcite con zucca, caciocavallo e insalata
By Giovanna - 29.1.26
Pagnottelle di grano duro farcite con zucca, caciocavallo e insalata
Ricordate, cari lettori, le pagnottelle di grano duro che vi erano così tanto piaciute? Quelle pagnottelle le avevo preparate per una cena informale tra amici, da farcire con verdure di stagione e formaggi.
La cena era giusto un pretesto per incontrarsi con gli amici in una sera autunnale. Una cena dove parlare con leggerezza, ascoltando musica. Rock, prog, jazz, anglosassone, anche se ogni tanto sia io e mio marito che i nostri amici torniamo musicalmente parlando in Italia, ascoltando principalmente Pino Daniele, le prime cose, però e la PFM. anche in questo caso i primi album e poche altre band prog.
Quella sera, però, abbiamo ascoltato Miles Davis che con le sue note ha accompagnato la cena. Cena informale, infatti ho accompagnato i panini con una fresca insalatina e le patatine al forno. Una serata fast food, ma con panini di buona qualità.
Panini fatti con zucca cotta al forno con olio aromatizzato al peperoncino, insalatina mista, pomodori secchi insaporiti in olio aromatizzato al timo e caciocavallo silano.
Pagnottelle di grano duro farcite con zucca, caciocavallo e insalata
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
100 g di zucca delica
60 g di caciocavallo silano
30 g di pomodori secchi
40 g di olio extravergine di oliva
peperoncino
timo fresco
sale
Mettete i pomodori secchi in 20 g di olio evo, aggiungete le foglie di 1 rametto di timo e lasciatele insaporire in un luogo fresco per 1 h.
Tagliate a fette la zucca, sciacquatela, tamponatela con carta assorbente, poi disponetela in una teglia spennellatele con poco olio evo. Cuocetele nel forno a microonde con la funzione crisp per 8 minuti, girandole un paio di volte.
Condite l'insalata col restante olio evo.
Tagliate i panini a metà. grigliate la superficie inferiore su una piastra di ghisa molto calda, poi suddividete fra i 4 panini gli ingredienti. Chiudete con l'altra metà e portate in tavola.





0 assaggi