Spaghetti alla chitarra alla curcuma con ragù di lenticchie
Ecco gli spaghetti alla chitarra con il ragù di lenticchie che preparo spesso. Un piatto che mette tutti d'accordo, anche chi non ama lenticchie e legumi. Il ragù piace perché è saporito, cremoso, avvolgente, ricco di profumi.
Piace anche perché ne puoi mangiare anche un po' di più, senza eccedere ovviamente, senza sensi di colpa. E piace soprattutto perché fa molto bene e non ci sono proteine animali.
Infatti, a parte il ragù che è preparato con lenticchie, ortaggi e funghi secchi, gli spaghetti alla chitarra sono fatti con acqua, farina, semola e curcuma.
Ed è proprio la curcuma che ha dato il bel colore giallo. Questo piatto, tra l'altro, lo preparo in qualunque stagione, in estate con i pomodori freschi e lo faccio con qualunque tipo di lenticchie.
In questo caso ho usato quelle di Castelluccio, le mie preferite. Ed ho invitato gli amici per pranzo e assaggiare il piatto fatto col ragù che avevo preparato quando la mia cara amica Sara mi aveva portato in regalo alcuni prodotti bio, fra i quali un preparato per ragù veg.
Spinta dalla curiosità verso il preparato ho pensato di condire i miei spaghetti alla chitarra con quel preparato e mal me ne incolse, visto che quel preparato era, ad essere gentili, insapore.
Il ragù di lenticchie l'ho fatto facendo soffriggere cipolle, carote e sedano con funghi secchi e peperoncino, poi ho aggiunto le lenticchie, qualche pomodoro pelato e fatto cuocere per 40 minuti circa.
Gli spaghetti alla chitarra li ho fatti con farina, semola, curcuma e acqua. Semplici e golosi.
Questo ragù è piaciuto a tutti e hanno fatto tutti il bis.
Spaghetti alla chitarra alla curcuma con ragù di lenticchie
tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 40-45 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
per l'impasto:
160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata, più un po'
2 g di curcuma
170 g di acqua
sale
per il ragù di lenticchie:
300 g di lenticchie di Castelluccio
200 g di pomodori pelati
180 g di carote arancioni
150 g di sedano verde
140 g di cipolle bianche
8 g di funghi porcini secchi
2 peperoncini secchi
2 rametti di rosmarino
120 g di olio extravergine di oliva
sale
Preparazione pasta
Per la preparazione della pasta cliccate qui, tenendo presente che dovete setacciare la farina semi integrale 1 con la semola e la curcuma e invece delle uova dovete utilizzare l'acqua.
Preparazione ragù di lenticchie
Adesso dedicatevi alla preparazione del ragù di lenticchie: mettete in ammollo i funghi porcini secchi in poca acqua tiepida per 20 minuti.
Poi, private le carote del picciolo, poi sciacquatele, asciugatele e senza pelarle tagliatele a brunoise. Sciacquate anche il sedano e tagliatelo a brunoise. Mondate e tagliate a fette sottili la cipolla. Infine strizzate i funghi secchi e tritateli finemente.
Ponete in una casseruola calda i funghi, il sedano, le carote, la cipolla, 2 rametti di rosmarino, i peperoncini tagliati sottilmente e aggiungete l'olio evo.
Fate ammorbidire gli ortaggi, poi aggiungete le lenticchie sciacquate e i pomodori pelati.
Aggiungete acqua fino a coprire le lenticchie, regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per 30 minuti.
Il sugo deve risultare addensato, ma ancora morbido e cremoso.
Preparazione piatto
Lessate in abbondante acqua bollente salata gli spaghetti alla chitarra alla curcuma, conditeli col ragù di lenticchie e portateli in tavola.






0 assaggi