Gnocchi di patate conditi con i carciofi

By Giovanna - 27.1.26

Gnocchi di patate conditi con i carciofi

Gnocchi di patate conditi con i carciofi
I carciofi occupano un posto speciale nella mia classifica degli ortaggi più amati. Da metà autunno, quando fanno la loro comparsa sui banchi del mercato fino alla primavera avanzata, il periodo delle mammole, carciofi che ripieni, o cotti alla brace sono una delizia.

Carciofi, grande amore
Non li ho sempre amati, da ragazza mi piacevano molto indorati e fritti e ripieni, per il resto li mangiavo, ma senza molto entusiasmo. Poi, arrivata a Milano e cominciato a cucinare è scattato l'innamoramento, sfociato poi in amore. Un amore duraturo. Tanto forte da aver ideato, nel corso degli anni, una serie di ricette che li vede protagonisti.
Oggi ve li propongo come condimento per gli gnocchi di patate, un altro grande amore, questo però, persiste fin dalla più tenera età.
In pratica ho cotto i carciofi con le olive nere e poi li ho utilizzati per condire gli gnocchi. Ho completato il piatto con pecorino romano grattugiato e pinoli tostati in padella.
Gnocchi di patate conditi con i carciofi

tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

per gli gnocchi:

500 g di patate a pasta gialla
100 g di farina semi integrale
noce moscata
sale

per il condimento:

4 carciofi con le spine
30 g di olive nere snocciolate
15 g di pinoli
2 dpicchi d'aglio
una manciata di capperi sotto sale
pecorino romano q.b.
peperoncino rosso
40 g di olio extravergine di oliva
sale

Per prima cosa preparate gli gnocchi come riportato qui.

Poi, dedicatevi alla preparazione del condimento: sbucciate gli spicchi d'aglio e poneteli in una casseruola calda con i peperoncini tagliati e fette e l'olio evo. Fate dorare gli spicchi d'aglio. Poi, mondate i carciofi, privateli della barbetta interna, tagliateli a spicchi e poneteli mano a mano in una ciotola con acqua.

Sciacquateli e versateli nell'intingolo di olio evo e aglio. Aggiungete le olive nere, i capperi dissalati, regolate, facendo attenzione perché i capperi contengono ancora un po' di sale.
Coprite la casseruola col coperchio. Girandoli più e più volte, fateli cuocere soltanto col vapore che rilascia l'acqua aderente di lavaggio.

Lessate gli gnocchi in abbondante acqua bollente salata, tirateli su con la schiumarola quando affiorano e versateli nei carciofi.

Saltateli, completate con i pinoli tostati in padella e, se piace, pecorino romano grattugiato.
Gnocchi di patate conditi con i carciofi

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi