Pane con la biga ai cereali cotto in pentola

By Giovanna - 28.1.26

Pane con la biga ai cereali cotto in pentola
Pane con la biga ai cereali cotto in pentola
Una manciata di giorni a Natale, tutti erano intenti a preparare piatti natalizi ed io che impastavo e sfornavo pani cotti in pentola. Fuori il mondo era traffico, caos e acquisti di regali, io sfornavo pani da regalare in cestini abbinati e comprati per l'occasione.
Pani, muffin, dolcetti che ho regalato abbinati a cd. Anche nella mia cucina c'era caos, ma un caos ordinato e preciso: sacchetti di varie tipologie di farine, semole, spianatoia, banneton, panni di lievitazioni e varie.
Poi, in tardo pomeriggio uscivo, facevo un bel giro, mi prendevo un caffè, una cioccolata calda, con mio marito o le amiche con le quali ci scambiavamo i doni.
Non ricordo di aver mai passato delle giornate pre natalizie più piacevoli e fruttuose.
Ovviamente ho anche preparato un ottimo pranzo di Natale con la pasta fatta da me, of course, ma questa pentola mi ha entusiasmata e mi piaceva usarla.
L'ho messa un attimo a riposo per qualche giorno e a Natale ho sfornato le baguette.
Pane con la biga ai cereali cotto in pentola
Però, dopo il riposo, ha ripreso la sua attività alla grande. E ha continuato a sfornare pane. Il discorso è semplice, io adoro usarla e sia a me che a mio marito piace la riuscita del pane.
E peraltro mi piace proprio usarla questa pentola. Mi piace anche l'attesa di vedere come viene il pane, visto che la cottura avviene per gran parte del tempo col coperchio, quindi, il risultato si vede solo quando si toglie il coperchio.
E ovviamente mi piace tantissimo impastare.
E prima che mi perda in chiacchiere vi racconto il pane di oggi.
Preparato con la biga e lasciato lievitare per più di 20 ore. Come sempre ho fatto un mix di farine, con prevalenza di W 350 e farina ai cereali.
Ho lavorato l'impasto, fatto una piega, fatto lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e poi messo a lievitare in frigorifero.
Il giorno successivo l'ho tirato fuori dal frigorifero, l'ho fatto acclimatare, l'ho formato e messo in lievitazione nel cestino. L'ho fatto lievitare 3 ore, poi l'ho cotto in pentola e l'ho tagliato a fette solo il giorno dopo. In questo modo il pane è più leggero e meglio strutturato.

Pane con la biga ai cereali cotto in pentola

tempo di preparazione: 1 h, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 1 pane

per la biga:

100 g di farina W 280
50 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco
per l'impasto: 180 g di farina W 350
120 g di farina ai cereali
50 g di farina integrale, più un po'
50 g di semola rimacinata, più un po'
10 g di olio extravergine di oliva
270 g di acqua
5 g di sale

Preparazione biga
Per prima cosa preparate la biga: versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato e versate l'acqua. Impastate in modo da ottenere un impasto grossolano. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 ora.

Preparazione impasto
Intanto setacciate le farine in una ciotola capiente. Poi, lievitata la biga spezzettatela, aggiungetela alle farine e cominciate a versare poco alla volta l'acqua. Impastate e continuate fino a quando l'acqua è stata assorbita tutta.

Aggiungete il sale e poco per volta l'olio evo e impastate ancora.

Versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e impastate ancora per qualche minuto, poi, pirlate l'impasto e ponetelo in una ciotola capiente. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti.

Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e fate un giro di pieghe in ciotola, come riportato qui, tenendo presente che non dovete inserire nulla.

Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h, poi riponetelo in frigorifero e fate lievitare per 20 h.

Fuori dal frigo
Poi, togliete l'impasto dal frigorifero e lasciatelo acclimatare per 30 minuti.

Versatelo sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e date all'impasto una forma rotonda, pirlatelo e ponetelo nel cestino ben spolverato di farina.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 3 h.

Cottura in pentola
Intanto ponete la pentola coperta col coperchio nel forno e portatelo alla massima temperatura.

Lievitato l'impasto, mettete la pentola sul piano di lavoro, facendo attenzione perché è rovente, poi versate con delicatezza il pane all'interno spolverata di farina. Fate un paio di tagli con il rasoio o un coltello ben affilato, coprite col coperchio e rimettete subito in forno.

Fate cuocere a 240° per 30 minuti, poi togliete il coperchio e fate cuocere ancora per 10 minuti.

Sfornate, togliete il pane dalla pentola e fatelo raffreddare su una griglia da pasticciere.

Se avete pazienza fatelo raffreddare bene e affettatelo il giorno dopo.
Pane con la biga ai cereali cotto in pentola

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi