Pizza con sugo di pomodori, ricotta e scamorza cotta su pietra refrattaria
By Giovanna - 23.1.26
Pizza con sugo di pomodori, ricotta e scamorza cotta su pietra refrattaria
Dopo una lunga vacanza, ecco tornare su questi schermi e nel mio forno la pietra refrattaria. In realtà l'ho usata, ma sono stata più concentrata sul pane e altre tipologie di pizze e focacce.
Questa pizza l'ho preparata nel lungo, ma pur sempre breve, fine settimana dell'8 dicembre. Un meraviglioso fine settimana, vissuto molto intensamente, sia in cucina che fuori casa.
Un intenso long weekend
Infatti, tra pane, pizza, pasta al forno e ravioli, le ore sono passate molto velocemente e anche lietamente.
Il pomeriggio poi, giretto in centro per vedere luminarie, decorazioni natalizie e qualche vetrina. Un altro giorno con mio marito sono andata a Monza, ci siamo incontrati con alcuni dei nostri amici e abbiamo visitato i mercatini di Natale. Pochi e quasi tutti dedicati al cibo, sinceramente non ci sono proprio piaciuti.
Invece, la pizza che vi propongo oggi è stata apprezzatissima. Infatti l'ho preparata con un impasto a lunga lievitazione e idratazione al 70%.
L'ho condita con un paio di cucchiai del ragù vegetariano, ricotta, scamorza, parmigiano e pepe.
La lunga lievitazione, il condimento col ragù vegetariano e la cottura sulla pietra refrattaria l'hanno resa buonissima.
Pizza con sugo di pomodori, ricotta e scamorza cotta su pietra refrattaria
tempo di preparazione: 1 ora, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 7 minuti
difficoltà: media
ingredienti per 2 pizze
per il poolish:
100 g di farina W 350
100 g di acqua
3,5 g di lievito di birra fresco
per l'impasto:
230 g di farina W 350
semola rimacinata q.b.
10 g di olio extravergine di oliva
130 g di acqua
5 g di sale
per il condimento:
60 g di ricotta di pecora
50 g di ragù vegetariano
25 g di scamorza affumicata
15 g di parmigiano reggiano
pepe nero
Per la preparazione dell'impasto fino alla stagliatura cliccate qui.
Almeno un'ora prima di infornare le pizze ponete la pietra refrattaria nel forno e infornatela alla massima temperatura.
Intanto versate la ricotta in una ciotola, aggiungete il ragù vegetariano, metà del parmigiano reggiano grattugiato e mescolate bene, fino a formare una crema. Aromatizzate con pepe nero macinato al momento e tenete da parte.
Trascorse le due ore e lievitati i panetti spolverate abbondantemente la pala con la quale mettete la pizza in forno e stendete il primo panetto, conditelo con metà della crema di ricotta e sugo. Poi ponetela sulla pietra refrattaria e fate cuocere per 6 minuti. Poi, tirate la pizza fuori dal forno, aggiungete metà della scamorza precedentemente tagliata cubetti e metà del parmigiano reggiano grattugiato rimasto e rimettete per ancora 2 minuti la pizza del forno.
Proseguite allo stesso modo per l'altro panetto di impasto.





0 assaggi