Fagioli borlotti con sugo di pomodori e cipolle

By Giovanna - 10.1.25

Fagioli borlotti con sugo di pomodori e cipolle
Fagioli borlotti con sugo di pomodori e cipolle
Solitamente lavoro nel mio studio. E' lì che scrivo, elaboro ricette, sbrigo la posta, fotografo, decido la composizione di un set. Un altro mio "luogo di lavoro" è la cucina. La mia fucina, dove tra pentole padelle, coltelli, taglieri, forno e fornelli creo i piatti che ho progettato.
Amo entrambi i miei luoghi di lavoro. Mi piace stare in cucina dove tra musica, preferibilmente rock e a volume medio alto, trito, affetto, sminuzzo, impasto, cucino, sempre col sorriso sulle labbra.
Altrettanto amo stare nello studio, allestire set, scattare, post produrre, scrivere, elaborare, pensare, studiare. Sempre concentrata e in entrambi i casi, mi piace molto quello che faccio.
Certo, alcune giornate sono faticose, altre, invece fila tutto liscio come l'olio, talvolta lotto contro il tempo, devo fare cento cose in un attimo e avere 100 mani, però, mi piace molto quello che faccio.

Il fascino della cucina
Mi piace così tanto la fascinazione che mi dà la cucina, che di tanto in tanto, specialmente nelle mattine invernali, se non devo allestire set, ma soltanto lavorare al computer, mentre qualcosa cucina sui fornelli, qualcosa che deve cucinare per un po' di tempo, mi preparo il tè, mi porto il pc in cucina e lavoro lì.
Così, tra un sorso di tè e la pentola che borbotta sul fuoco e la musica nel lettore cd a volume non troppo alto, scrivo e mi concentro.
Così ho fatto qualche giorno fa. Mentre i fagioli sobbollivano sul fuoco, io studiavo e lavoravo al tavolo della cucina. Fagioli lessati e poi insaporiti in un sughetto di pomodori datterini in scatola. Un piatto di suo buonissimo, che ho accompagnato al pane lievitato nel cestino. Un connubio, c'è bisogno di specificarlo? delizioso, era così buono l'abbinamento, che quando ho portato i fagioli in tavola, ho fatto anche qualche crostone.

Fagioli borlotti con sugo di pomodori e cipolle

tempo di preparazione 40 minuti, più il tempo di ammollo dei fagioli
tempo di cottura 1 ora
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

300 g di fagioli borlotti secchi
260 g di cipolle dorate
260 g di pomodorini datterini in scatola 100 g di carote arancioni
80 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini freschi
rosmarino
alloro
sale

Mettete i fagioli borlotti in ammollo in acqua fredda per 8 h. Poi sciacquateli e versateli in una pentola con abbondante acqua fredda e fateli cuocere per 1 h. I fagioli devono risultare morbidi, una volta pronti tirateli su con la schiumarola e poneteli in un piatto.

Una volta pronti i fagioli borlotti preparate il sugo: mondate e affettate sottilmente le cipolle dorate, poi ponetele con i peperoncini tritati, un rametto di rosmarino e 1 foglia di alloro in un una casseruola calda. Fate dorare le cipolle, poi aggiungete i datterini in scatola, regolate di sale e fate cuocere per 5-6 minuti, il sughetto deve essere "morbido".

Aggiungete i fagioli, regolate di sale e cuocete per 4-5 minuti per far insaporire. Portate in tavola con pane tostato.
Fagioli borlotti con sugo di pomodori e cipolle

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi