Base per crostata morbida salata con latte di riso
Sabato mattina di una giornata di marzo tersa e soleggiata. Una settimana lunga e faticosa alle spalle e un fine settimana tutto da vivere.
Baguette homemade farcita con frittata alla rucola, rucola e pomodori
Se Eva fu cacciata dal Paradiso Terrestre per una mela, io sicuramente ne verrei bandita per un pomodoro.😀E' più forte di me, li adoro.
Crostoni di polenta con crema di lenticchie nere e pomodori secchi
Questo piatto l'ho proposto ad una cena a casa di amici qualche settimana fa.
Panini con farina di grano duro e olio
Da pasto negletto e - quasi- trascurato, la colazione è diventata per me un pasto importante, fatto di cibi sani e nutrienti.
Insalata di arance, carciofi, cipollotti di Tropea, rucola e olive
Credo che il frutto invernale maggiormente presente sulla mia tavola, dalla fine dell'autunno, fino a fine marzo siano le arance.
Gramigna con crema di fagiolini cannellini
Vi ho così tanto raccontato della mia avversione per i legumi durante la mia infanzia, che ormai questo discorso è venuto a noia anche a me.
Polpette di patate, broccoli e pecorino al pepe
Ogni volta che le faccio riscuotono sempre un grande successo.
Risotto con carciofi e formaggio Saint Nectaire
Quando sono al lago, anche se le giornate sono dense di impegni e molto intense, mi sembrano, rispetto a quelle di Milano, più dilatate.
Spaghetti con filetto di pomodori, pomodori secchi e parmigiano
Per tanto tempo il sabato sera, dopo il cinema, per continuare a parlare del film, mi piaceva continuare la serata a casa con gli amici preparando "gli spaghetti di mezzanotte". Spaghetti preparati con sughetti veloci, un tagliere di formaggio e insalata fresca. Qualche amico e scambi sul film appena visto. Adesso è tanto tempo che ho diradato di andare al cinema, non perché non mi piaccia più il cinema, anzi, ma non mi piace la programmazione attuale.
Però, qualche sera fa, parlando con gli amici della mia passione per i film di Luchino Visconti, in particolar modo per La caduta degli dei, un film di grande impatto e di grande raffinatezza, una mia amica disse di avere il dvd e abbiamo deciso di organizzare una serata a casa di Mati per vederlo.
Film & Spaghetti
Come sempre, ognuno di noi ha contribuito alla cena portando qualcosa, ma la serata era dedicata al film e considerato che durava più di due ore, abbiamo optato per cose veloci da mangiare prima di vedere il film. Personalmente ho contribuito con la focaccia con le olive nere, salvia e rosmarino, perfetta abbinata ai formaggi portati da un'amica e dalle verdure sott'olio portate da un'altra amica.
Poi abbiamo visto il film, attenti e concentrati perché la trama è densa e richiede attenzione. Dopo la visione del film, si è aperto un lungo dibattito, d'altra parte il film è molto intenso. Tra un'opinione e l'altra ci è venuta fame e Mati ha proposto un piatto di spaghetti e mi sono offerta di prepararli.
Sono tornati gli spaghetti di mezzanotte
In dispensa Mati aveva i pomodori pelati e pomodori secchi, ho pensato di fare un sughetto combinando le due diverse tipologie di pomodori, tanto peperoncino e una grattugiatina di parmigiano reggiano. Quando ho portato in tavola la padella colma di spaghetti calda e fumante i miei amici l'hanno accolta con un: "Sono tornati gli spaghetti di mezzanotte".
Il piatto, volutamente molto semplice perché gli "spaghetti di mezzanotte" devono esserlo, è piaciuto molto e oggi ve lo propongo.
Spaghetti con filetto di pomodori, pomodori secchi e parmigiano
tempo di preparazione: 30 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà : facile
ingredienti per 4 persone:
320 g di spaghetti integrali
250 g di pomodori pelati
30 g di pomodori secchi
parmigiano reggiano grattugiato q.b.
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino fresco
30 g di olio extravergine di oliva
sale
In una padella calda ponete lo spicchio d'aglio sbucciato, il peperoncino tritato e fate dorare lo spicchio d'aglio. Intanto mettete la pentola per cuocere la pasta in ebollizione.
Tagliate grossolanamente i pomodori pelati e a listarelle quelli secchi e versate entrambi nella padella. Regolate di sale e fate cuocere a fiamma medio bassa per 10 minuti, il sugo deve essere abbastanza denso.
Saltate gli spaghetti cotti al dente nel sugo, aggiungete il parmigiano reggiano, mescolate e portate in tavola.
Crostata morbida con crema al latte di mandorle e fragole
Una mattina di febbraio fredda, ma assolata e tersa.
Pizza con filetto di pomodori, mozzarella, feta e rucola
Diluviava e faceva freddo, era il mese di febbraio di uno dei primi anni a Milano, nello specifico il secondo, ancora insegnavo ed arrivai a scuola inzuppata di pioggia ed infreddolita.
Schiacciata di cavolfiore e salvia e rosmarino
Qualche giorno fa, in primo pomeriggio sono andata a fare un giretto al parco vicino casa.
Risotto con cavoletti di Bruxelles e parmigiano reggiano
Comincio dicendo che adoro i risotti e tutta la solita solfa che scrivo sulla loro versatilità , la loro bontà e così via.
Polenta con chili di fagioli neri vegetariano
Sarà stata la giornata soleggiata di febbraio, oppure che il chili mi fa sempre pensare al sole, al Messico, ma mentre preparavo questo piatto mi sembrava di camminare per le soleggiate e ridenti stradine del sud.