Carciofi farciti con risotto allo zafferano, parmigiano e nocciole

By Giovanna - 25.2.25

Carciofi farciti con risotto allo zafferano, parmigiano e nocciole
Carciofi farciti con risotto allo zafferano, parmigiano e nocciole
Primavera di diversi anni fa, io e mio marito decidiamo di trascorrerla in Toscana. L'idea era di girare a lungo per i paesini, la campagna e portare a casa un bel po' di prodotti tipici. E facemmo tutte queste cose, girare, mangiare in ristorantini tipici, assaggiare le prelibatezze locali. Comprarne un bel po' da gustare una volta arrivati a Milano. Però senza cucinare proprio non ci so stare e poi volevo anche cucinare qualche verdura locale acquistata in loco.
Un pomeriggio, mentre tornavamo al residence dopo una lunga giornata trascorsa in giro, comprai un po' di verdura tra cui dei meravigliosi carciofi violetti, volevo utilizzarli per farci un risotto.

Poi, come spesso succede a chi cucina molto, durante la preparazione del piatto cambiai idea e pensai di tagliare a metà i carciofi e farcirli col risotto. L'idea era di rendere i carciofi contenitori del risotto e non il risotto che conteneva i carciofi. Non avevo ancora affettato i carciofi, perciò li tagliai a metà, li sbollentai e li farcii con il risotto allo zafferano. Un breve passaggio in forno et voilà, una cena buonissima in una tiepida e bella sera di primavera.
Da allora questo risotto è entrato nella mia cucina, con poche modifiche, una è che ho aggiunto le nocciole e il pepe rosa. Però, ora, come allora, invece del brodo vegetale, utilizzo l'acqua dove ho sbollentato i carciofi.

Carciofi farciti con risotto allo zafferano, parmigiano e nocciole

tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

320 g di riso Carnaroli
4 carciofi sardi con le spine
100 g di cipolle dorate
20 g di parmigiano reggiano
0,8 g di pistilli di zafferano
10 g di nocciole
acqua di cottura dei carciofi
30 g di olio extravergine di oliva
salvia
rosmarino
pepe nero
pepe rosa
sale

Mondate i carciofi, poi tagliateli a metà, privateli della barbetta interna e lessateli con i carciofi per 5 minuti in acqua bollente salata. Poi, tirate su i carciofi e i gambi e tenete da parte entrambi.

Tritate i gambi dei carciofi e tenete da parte.

Ponete in infusione in 1/2 bicchiere dell'acqua di cottura dei carciofi i pistilli di zafferano.

Mondate le cipolle dorate, poi ponetele in una casseruola calda con 1 rametto di rosmarino e 2 foglie di salvia, aggiungete l'olio evo e fate dorare le cipolle.

Versate il riso e fatelo tostare, poi aggiungete 1 mestolino di acqua di cottura dei carciofi, regolate di sale, aromatizzate col pepe nero e mescolate.

Aggiungendo mano a mano 1 mestolino di acqua di cottura dei carciofi, portate a cottura. Se l'acqua dei carciofi dovesse finire continuate con acqua bollente.

A metà cottura aggiungete i gambi dei carciofi tritati.

Cuocete per 14 minuti poi aggiungete l'infuso di zafferano pistilli compresi. Cuocete ancora per 1 minuto, poi mantecate col parmigiano reggiano e aggiungete le nocciole tritate finemente Aromatizzare ancora con pepe e pepe rosa.

Distribuite il risotto negli incavi dei 1/2 carciofi e poneteli mano a mano in una pirofila leggermente unta.

Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Portate in tavola all'uscita dal forno.
Amate i risotti? Questo con la fontina è delizioso.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi