Tagliatelle allo zafferano con carciofi e piselli

By Giovanna - 17.2.25

Tagliatelle allo zafferano con carciofi e piselli

Tagliatelle allo zafferano con carciofi e piselli
Preparo le tagliatelle ascoltando con molta attenzione Ladies of the Canyon, il bellissimo disco di Joni Mitchell. La sua voce è bellissima i suoi brani intensi. Mi piacciono tutti, ma il mio preferito è indubbiamente The Circle Game. Questo brano mi piace infinitamente non solo per la melodia, la struttura, ma soprattutto per il suo significato. Il brano, comincia parlando di un bambino che si sta affacciando alla vita, che piange nel vedere una stella cadente e catturando una libellula in un barattolo, fino ad arrivare al compimento dei suoi vent'anni con sogni realizzati e non. Detto così, sembra una canzone che parla della formazione di un ragazzo, invece il brano parla del tempo, dei cicli della vita. Paragonando la vita ad una giostra tra una strofa e l'altra Joni Mitchell ripete questo ritornello:

"And the seasons, they go 'round and 'round,
And the painted ponies go up and down.
We're captive on the carousel of time.
We can't return, we can only look behind
From where we came,
And go 'round and 'round and 'round in the circle game."

E le stagioni, continuano ad alternarsi
e i cavallucci di legno della giostra ad andare su e giù.
Siamo prigionieri sulla giostra del tempo.
Non possiamo tornare indietro, possiamo solo guardare dietro di noi, 
da dove veniamo,
E tutto gira e gira nel gioco del cerchio."

Le stagioni si alternano e anno dopo anno facciamo e ripetiamo sempre le stesse cose. Non possiamo tornare indietro, possiamo solo proseguire, quasi prigionieri di questa giostra del tempo. E allora ho pensato che non solo le stagioni si avvicendano, ma è come se questa giostra del tempo accomunasse tutti gli esseri umani in questo cammino. Tutti attraversiamo le stagioni, viviamo, in modi diversi, certo, gli eventi positivi e gli eventi negativi, ma tutti viviamo gioie e dolori.

Una vita ricca di progetti

Però alla fine del brano Joni è positiva e possibilista, infatti dice che nel passare del tempo ci saranno tanti altri sogni da raggiungere, forse migliori e più grandi. Sono sincera, la mia parte preferita è indubbiamente la giostra che gira, andando sempre avanti e senza mai poter tornare indietro. Però, mi rispecchio nella strofa dove dice che ci saranno sempre nuovi sogni. 

Mi ci ritrovo completamente. Perché ho sempre avuto l'idea che la vita sia una sorta di percorso, dove noi tracciamo le linee guida e camminiamo lungo quelle che sono le nostre passioni, i nostri obiettivi, i nostri sogni. Questi sogni cambiamo mano a mano che viviamo, un po' perché alcuni li realizziamo, altri invece vengono accantonati. Ma ho sempre pensato che questo sia un po' il senso della vita coltivare le nostre passioni, avere dei progetti e realizzarli Nella mia vita ho avuto e ho tante passioni, la maggior parte dei miei sogni li ho realizzati, ma il progetto, oppure l'obiettivo, più importante per me è trovare sempre nuove sfide ed imparare, imparare, imparare.
Questo è quello che pensavo mentre impastavo, tritavo, affettavo, soffriggevo e cucinavo le tagliatelle. Pensavo ai cicli della vita, alle stagioni che si avvicendano, metaforiche e non. E pensavo anche alla grandezza di Joni Mitchell, una grande artista che ha trasformato la sua sofferenza in arte.

E dopo questa dissertazione su Joni e cicli della vita, vi racconto questo piatto, indubbiamente stagionale, realizzato con tagliatelle fatte a mano aromatizzate allo zafferano e condite con un ragù di carciofi e piselli. Chissà se Joni lo gradirebbe, i miei commensali lo hanno veramente apprezzato.

Tagliatelle allo zafferano con carciofi e piselli

tempo di preparazione: 1 h e 30 minuti
tempo di cottura: 5-6 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

per le tagliatelle:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
0,25 g di zafferano
sale

per il condimento:

4 carciofi con le spine
120 g di piselli surgelati
25 g di feta
2 spicchi d'aglio 2 peperoncini secchi
alloro
40 g di olio extravergine di oliva
pepe rosa
sale

Per prima cosa preparate le tagliatelle allo zafferano come riportato qui.

Dopo aver steso la sfoglia e ricavato le tagliatelle dedicatevi alla preparazione del sugo. In una casseruola capiente versate l'olio evo, aggiungete gli agli, 1 foglia di alloro, i peperoncini sbriciolati e fate dorare leggermente gli spicchi d'aglio.
Mondate i carciofi, privateli della barba interna, tagliateli a spicchi, sciacquateli e poneteli nella casseruola con l'intingolo di olio evo. Aggiungete 1 filo di acqua e regolate di sale, coprite col coperchio e fate cuocere per 2-3 minuti.

Versate i piselli nella casseruola e fate cuocere per altri 2-3 minuti.

Lessate le tagliatelle in acqua bollente salata e saltatele nel ragù di carciofi e piselli.

Completate con la feta, aromatizzate con pepe rosa e portate in tavola.
Tagliatelle allo zafferano con carciofi e piselli

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi