Risotto con funghi, parmigiano e noci
Arrivano sulla mia tavola in autunno e vanno via a fine primavera. Ospiti invitatissimi e corteggiatissimi. Ogni volta arrivano portando qualcosa, a volte un cestino pieno di funghi, altre un mazzetto di asparagi, talvolta carciofi, qualche volta una zucca dolce dolce e così via. Mi riferisco ai risotti, padroni indiscussi della mia cucina.
I risotti mi piacciono per la versatilità, per il sapore di casa che hanno, perché è un piatto semplice, ma con qualche insidia, infatti bisogna fare molta attenzione perché in 15 minuti, il tempo di cottura, ti puoi giocare il piatto. Poi, li adoro perché ti devi dedicare completamente alla sua preparazione, per breve che sia. A me, sono sempre riusciti bene, amo molto farli e mi piace un sacco mangiarli.
Proprio per questo metto continuamente a punto nuove ricette da portare in tavola. Oggi vi propongo il risotto con i funghi champignon precedentemente trifolati, parmigiano reggiano e noci. Un risotto che è stato accolto con molto entusiasmo.
Infatti tutti i sapori erano ben abbinati e le erbe aromatiche, come sempre, sottolineavano e davano carattere al piatto. E adesso, senza ulteriori indugi, la ricetta!
Risotto con funghi, parmigiano e noci
tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 18 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
320 g di riso Carnaroli
400 g di funghi champignon
60 g di cipolle dorate
30 g di parmigiano reggiano
8 noci
2 spicchi d'aglio
salvia
rosmarino
alloro
70 g di olio extravergine di oliva
brodo vegetale
pepe
pepe rosa
sale
Mondate le cipolle, poi tagliatele a fette sottili e ponetele in una casseruola, aggiungete 50 g di olio evo, 1 foglia di alloro, 1 di salvia e 1 rametto di rosmarino e fate dorare le cipolle
Intanto ponete in una padella calda 2 spicchi d'aglio, 1 rametto di rosmarino, il restante olio evo e fate dorare gli spicchi d'aglio. Aggiungete i funghi mondati, sciacquati e tagliati a fette, regolate di sale, aromatizzate col pepe e cuocete per 3-4 minuti.
Aggiungete il riso all'intingolo di olio evo e cipolle e fatelo tostare, poi regolate di sale e aggiungete un mestolino di brodo. Aromatizzate col pepe e unendo poco allla volta brodo vegetale bollente, portate a cottura.
Pochi minuti prima della fine della cottura aggiungete i funghi trifolati, compreso l'olio di cottura.
Mantecate con il parmigiano reggiano grattugiato e completate con le noci tritate grossolanamente e pepe rosa.

0 assaggi