Mini baguette con la biga ai cereali
Ma che carineeee così piccineee. L'esclamazione di Mati si sarà sentita per tutta la Brianza, ma bando alla falsa modestia, le mie mini baguette erano davvero belline. Belline e tantissimeeee, infatti ho trascorso la mattinata di un sabato ad impastare. Una meravigliosa mattina tra mani in pasta e le note dei Pink Floyd nell'aria.
Di solito, in questo periodo, Mati, organizza una cena nella sua cascina a base dei più buoni prodotti dell'autunno: zucche e funghi.
Adoro questa cena e mi piace molto andare da lei fin dalla mattina per aiutarla a decorare la cucina e preparare ghiottonerie.
Una mattinata a preparare baguette
Però, volevo portare le mie baguette, per l'occasione fatte in formato mini e nella mia cucina mi trovo meglio ad impastare e infornare.
Tra un'infornata e l'altra sono riuscita a preparare le tagliatelle che poi abbiamo condito con le buonissime verdure di Mati.
Okkei, prima che le mie mini baguette perdano la fragranza, vi racconto come le ho fatte: il giorno prima ho preparato la biga con farina W 280, acqua e lievito di birra. Il giorno dopo ho fatto un impasto con un mix di farine, biga, acqua e sale. Dopo aver fatto l'impasto ho fatto un serie di giri di pieghe e poi una volta lievitato l'ho suddiviso in sei parti e ottenuto le mini baguette.
Altra lievitazione, taglio finale e poi dritte in forno, et voilà, les baguettes. 😀
Mini baguette con la biga ai cereali
tempo di preparazione: 45 minuti
tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: media
ingredienti per 6 mini baguette:
per la biga:
100 g di farina W 280
50 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco
per l'impasto:
200 g di farina W 280
100 g di farina ai cereali
185 g di acqua
semola rimacinata q.b.
5 g di sale
Per prima cosa preparate la biga: versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito di birra sbriciolato e versate l'acqua, mescolate gli ingredienti, dovete ottenere un impasto grossolano.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 12-14 h
Trascorso questo tempo setacciate le farine in una ciotola capiente, aggiungente 1/3 dell'acqua e cominciate ad impastare, poi unite la biga e scioglietela, è un po' dura, non preoccupatevi. Aggiungete mano a mano la restante acqua, unite anche il sale, continuate ad impastare, poi spoleverate di semola la spianatoia e versate l'impasto.
Lavoratelo ancora per qualche minuto per rafforzare la maglia glutinica, poi pirlatelo e ponetelo nella ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.
Trascorso questo tempo fate un giro di pieghe C&F, fate lievitare ancora per 20 minuti, poi ripetete il giro di pieghe C&F.
Dopo 20 minuti fate un giro di pieghe in ciotola, poi fate lievitare per 1 h e 30 minuti.
Poi, versatelo sulla spianatoia cosparsa di semola e stagliatelo in 6 parti di pari peso, poco più di 100 g l'una.
Lavorate le 6 parti di impasto fino ad ottenere un panetto regolare, chiudeteli bene, poneteli con la chiusura verso il basso sul piano di lavoro, coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti.
Lavorate i panetti sulla spianatoia leggermente spolverata di semola, stendeteli delicatamente per non sgonfiarli, arrotolateli, dandogli la forma a baguette, chiudeteli pinzandoli con le mani e poneteli con la chiusura verso il basso nello stampo da baguette.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h.
Poi, cospargete le baguette di farina, formate dei tagli profondi con la lametta diagonalmente, oppure per tutta la lunghezza.
Cuocete in forno preriscaldato a 240° per 15 minuti e a 200° per 8 minuti.
Sfornate e ponete le baguette a raffreddare su una griglia da pasticciere.




0 assaggi