Ciabatte homemade

By Giovanna - 18.11.25

Ciabatte homemade
Ciabatte homemade
Fra le varie tipologie di pani che ho fatto nel corso degli anni, mi mancavano le ciabatte. Non c'è un motivo preciso perché non le avevo ancora fatte, probabilmente, perché non è il tipo di pane che amo maggiormente.
Poi, sfogliando il libro di Emmanuel Hadjiadreou, che come voi, cari lettori, ben sapete, adoro, per l'ennesima volta la ricetta delle ciabatte ha richiesto la mia attenzione e questa volta gliel'ho data.
Ed ho fatto bene, visto che le ciabatte sono venute benissimo. Ho seguito tutti i suoi consigli, per questo amo molto il suo libro. Chiaro, dettagliato, esaustivo. Ho pochi libri di cucina in generale, e solo uno sul pane: il suo. Ma nelle librerie o in biblioteca sfoglio quelli di altri autori e li trovo pessimi, poco chiari, ricette raffazzonate e così via.
Come dicevo ho seguito tutti i passaggi, l'unica variante che ho fatto è fare una dose e mezzo di quella suggerita da lui.
Per il resto ho fatto come diceva lui: setacciato la farina in una ciotola, sciolto il lievito di birra nell'acqua, impastato. L'impasto è ad alta idratazione, quindi morbidissimo. Hadjiadreou suggerisce di mettere una cospicua quantità di olio nella ciotola dove lieviterà, in maniera che l'impasto sia nel corso delle pieghe, sia nella lavorazione finale, ovvero staglio e formatura sia lavorabile. Ne ho messo molto meno di quello indicato nella ricetta e la prossima volta ne metterò ancora di meno.
Le ciabatte sono venute buonissime, la mollica soffice e la crosta croccante. Conservate in un sacchetto si sono mantenute per diversi giorni.

Ciabatte homemade

tempo di preparazione: 20 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 3 ciabatte:

300 g di farina W 280, più un po'
3 g di lievito di birra fresco
20 g di olio extravergine di oliva
240 g di acqua
6 g di sale

Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete il sale e intiepidite l'acqua, aggiungete il lievito di birra e scioglietelo.
Versatelo sulla farina e mescolate con un cucchiaio di legno. L'impasto è morbidissimo.
Versate l'olio evo in un'altra ciotola e aggiungete l'impasto. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 1 h.

Poi piegate delicatamente l'impasto 2 volte, tipo le C&F.
Ripetete questo passaggio altre 2 volte.

Trascorse le 3 h di lievitazione versate l'impasto sulla spianatoia ben spolverata di farina e stagliate l'impasto in 3 parti.
Dategli la forma a ciabatta e poi ponetele in una teglia, foderata di carta forno.

Fate lievitare per altri 10 minuti, poi spolverate le ciabatte di farina e cuocete in forno preriscaldato a 240° per 10-15 minuti.
Le ciabatte devono risultare gonfie e dorate.

Sfornate e ponetele a raffreddare su una griglia da pasticciere.
Ciabatte homemade

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi