Insalata con lattuga, rucola giapponese, clementine e mele
Se sono al lago l'ultima domenica del mese, di tanto in tanto, con mio marito, faccio una capatina al mercato dell'antiquariato di Valeggio sul Mincio. Mi piace quel mercato, girare con calma tra le bancarelle, soprattutto quelle dei libri, sperando sempre di trovare qualche libro di un autore che non viene quasi più pubblicato.
Sia a me che a mio marito piace anche guardare le bancarelle che vendono LP e CD anni '60 e '70. A nche se abbiamo tantissime cose, c'è sempre la possibilità di trovare una piccola rarità.
Anche lo scorso mese siamo andati al mercato e non abbiamo trovato niente che ci interessasse. D'altra parte non cercavamo proprio niente, volevamo solo fare un giro in zona.
All'uscita del mercato dell'antiquariato, c'erano alcune bancarelle di un mercato contadino. Sono andata a dare un'occhiata più per curiosità visto che a casa avevo di tutto e, comunque, dopo pranzo saremo rientrati a Milano. Però, sono stata subito attratta da alcuni cespi di lattuga, li ho trovati bellissimi e li ho comprati insieme ad un mazzetto di rucola giapponese.
Ho scambiato due chiacchiere con la gentile proprietaria del banchetto e alla fine ho comprato proprio le lattughe e il mazzetto di rucola giapponese.
Ed ho fatto bene, perché la lattughe erano buonissime e digeribilissime, dettaglio non irrilevante, perché spesso la lattuga mi risulta indigesta. La rucola giapponese, invece era molto aromatica e l'ho utilizzata come ingrediente di insalate e anche come condimento della pasta.
Al rientro a Milano, ho preparato per cena la sera un'insalata buonissima e con tutte le insalate comprate a Valeggio e ho aggiunto noci, mele e mandarini.
E poiché volevo assaporare il gusto delle lattughe e della rucola ho condito l'insalata con un filo di olio evo e un pizzico di sale.
Avevo ancora un po' di questo pane e l'abbiamo abbinato all'insalata.
Insalata con lattuga, rucola giapponese, clementine e mele
tempo di preparazione: 15 minuti
tempo di cottura: nessuno
difficoltà: facilissimo
ingredienti per 4 persone:
1/2 cespo di lattuga verde e rossa
qualche foglia di rucola giapponese
2 clementine
1 mela annurca
4 noci
una manciata di olive nere snocciolate
40 g di olio extravergine di oliva
sale
Sciacquate e asciugate le insalate, dividete a spicchi le clementine e sciacquate, asciugate e senza pelarla, tagliate la mela a fettine.
In un piatto disponete le insalate, aggiungete le fettine di mela e gli spicchi di clementine, completate con i gherigli di noce.
Condite con l'olio evo, regolate di sale e portate in tavola.






0 assaggi