Caldarroste, marroni al forno

By Giovanna - 11.11.25

Caldarroste, marroni al forno

Caldarroste, marroni al forno
Il profumo delle caldarroste si sentiva quasi fino a piazza San Babila. Ok, forse sto un po' esagerando, ma il primo anno a Milano, un giorno d'autunno, scesi con la metro in piazza San Babila e l'odore delle caldarroste era quasi una scia fino in Duomo.
Quel profumo mi fece sentire a casa e dopo un giro di commissioni e un altro di "svetrinamento" mi comprai un cartoccetto di caldarroste e le mangiai in via Dante.
Il sabato ci tornai con mio marito e le mangiammo insieme.

Alla scoperta di una nuova città
Una precisazione mi sembra d'obbligo, anche a Napoli si consumano le castagne e ci sono gli ambulanti che vendono le caldarroste in strada, però quel primo autunno a Milano, l'ho vissuto con gioia e voglia di capire la città e farne parte.

E queste piccole cose, come mangiare le caldarroste in Duomo, mi facevano sentire a casa, nella mia nuova città.
In realtà, mi sono sentita a casa a Milano, appena uscita dall'autostrada, quando arrivai con mio marito.
Però, tornando a quell'autunno, il primo autunno milanese, mi sentivo felice, serena e, come sempre, immersa nella lettura, nella musica e nello studio.
Avevo anche cominciato a cucinare sperimentando cose nuove a seconda del tempo che avevo a disposizione.

Esperimenti in cucina
Cucinavo un po' di tutto, avevo già iniziato ad appassionarmi ai lievitati e cucinavo spesso le castagne o i marroni.
Le preparavo, insieme a mio marito, la domenica mattina, soprattutto lesse con la foglia di alloro, ora come allora ci piacevano moltissimo.
Ovviamente le preparavo anche al forno, per lo più la sera.
Oggi, mangiare la castagne è rimasta una consuetudine, così come è una consuetudine fare le castagne al forno. O al forno o nella padella per castagne.

Qualche domenica fa ho fatto i marroni al forno. Mio marito le ha incise, io le ho cotte al forno, con la funzione ventilata e un filo d'acqua per circa 35 minuti. Erano buonissime e sono finite in un lampo.

Caldarroste, marroni al forno

tempo di preparazione: 20 minuti
tempo di cottura: 35 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:

500 g di marroni

Incidete con un coltellino affilato i marroni, poi metteteli a bagno in acqua fredda per 30 minuti. Dopo sciacquateli e disponeteli in una teglia.

Aggiungete 1 dito di acqua e cuocete in forno preriscaldato, con la funzione ventilata a 200° per 35 minuti, scuotendole nella teglia un paio di volte.
Caldarroste, marroni al forno

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi