Pane ai cereali preparato con la biga, lievitato nel cestino

By Giovanna - 25.11.25

Pane ai cereali preparato con la biga, lievitato nel cestino
Pane ai cereali preparato con la biga, lievitato nel cestino
C'è chi dice che sono troppo brevi e subito diventa buio, chi invece li trova lunghi ed interminabili. Mi riferisco ai pomeriggi invernali. Personalmente li adoro. Li trovo accoglienti, intimi, un invito alla riflessione e alla meditazione. Mi piacciono quando è ormai buio, ma anche quando la luce mano a mano svanisce. L'aria livida che sembra quasi gelida. Pomeriggi bellissimi, nei quali, appena ho un momento libero, cucino, imparando tante cose nuove. Oppure leggo, o ascolto musica.
Però, una delle cose che più mi piace fare, appena ho un attimo di tempo libero è imparare piatti e tecniche nuove.
Spesso è in pomeriggio che preparo il pane.
Infatti, ho finito di lavorare le ore del tardo pomeriggio calme e placide, mi concentrano e studio e preparo pani e nuovi tipi di lievitati. Oppure, semplicemente, mi organizzo e preparo una biga che sarà lievitato in pomeriggio e così, posso preparare il pane e tra una lievitazione e l'altra leggere o studiare altri lievitati.
Pane ai cereali preparato con la biga, lievitato nel cestino
Ed è proprio in uno di questi pomeriggi che è nato il pane protagonista della ricetta odierna. Un pane preparato con la biga e lievitato con calma, nelle placide ore del pomeriggio autunnale.
Infatti, mi sono organizzata nel preparare la biga in tarda serata e l'ho fatta lievitare per 15 ore.
Poi, nel primo pomeriggio del giorno successivo ho cominciato a preparare l'impasto e mentre lui lievitava, io lavoravo al computer.
Ho preparato l'impasto e fatto diverse giri di pieghe come di consueto.
Poi, l'ho fatto lievitare nella ciotola per 1 ora, infine versato sulla spianatoia, lavorato brevemente, formato, messo nel cestino e fatto lievitare per 1 ora e 45 minuti. Poi, l'ho cotto nel forno.
Il pane era buonissimo e conservato in un sacchetto di carta si è mantenuto fresco per diversi giorni.

Pane ai cereali preparato con la biga, lievitato nel cestino

tempo di preparazione: 40 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 30-35 minuti
difficoltà: media

ingredienti per un cestino di lievitazione lungo

per la biga:

100 g di farina W 280
50 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco

per l'impasto:

200 g di farina W 280
100 g di farina ai cereali
semola rimacinata q.b.
205 g di acqua
5 g di sale

Preparazione biga
Almeno 15 h prima preparate la biga: setacciate in una ciotola la farina, aggiungete il lievito di birra fresco sbriciolato e versate l'acqua. Mescolate, in modo da avere un composto con grana grossolana. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 15 h.

Preparazione impasto
Trascorse queste ore, setacciate le farine in una ciotola capiente, aggiungete la biga e versando mano a mano l'acqua cominciate ad impastare. Quando l'impasto si sarà formato aggiungete il sale e continuate ad impastare.

Versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola rimacinata e lavoratelo ancora per un po' per rinforzare la maglia glutinica, poi pirlatelo e riponetelo nella ciotola. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 15 minuti.

Trascorso questo tempo fate un giro di pieghe C&F. Coprite ancora con la pellicola e ripetete il passaggio precedente altre 2 volte.

Poi fate lievitare per 1 h.

Formatura pane
Trascorso questo tempo versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola. Lavoratelo fino a dargli una forma ovale, poi chiudete bene e ponete il pane nel cestino ben spolverato di semola, con la chiusura verso l'alto e fate lievitare fino a quando raggiunge il bordo, a me è servita 1 h e 45 minuti.

Infine, rovesciatelo delicatamente su una teglia ricoperta di carta forno, fate con una lama affilata fate un taglio lateralmente e cuocete a 240° per 10 minuti e altri 10 minuti a 200°.

Sfornate e ponetelo su una griglia da pasticciere a raffreddare.
Pane ai cereali preparato con la biga, lievitato nel cestino

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi