Pane integrale lievitato 20 ore e e cotto in pentola

By Giovanna - 8.4.26

Pane integrale lievitato 20 ore e e cotto in pentola
Pane integrale lievitato 20 ore e e cotto in pentola
La domenica mattina mi alzo felicissima. Non che le altre mattine mi alzi triste e non c'entra nulla il fatto che sia domenica. Ciò che mi rende felice è che la domenica ho un impasto nel frigo in lievitazione dal giorno prima, col quale fare il pane cotto in pentola.
Mi piace molto prepararlo la domenica perché ho più tempo degli altri giorni della settimana, e adoro il profumo del pane in cottura che si mischia a quello che sto preparando sui fornelli.
Peraltro, preparare il pane la domenica, visto che spesso lo tagliamo direttamente il lunedì, fa cominciare molto bene la settimana.
Quindi, il sabato adoro preparare l'impasto, la domenica mi "diverto" a fare la fase finale ed infornarlo e il lunedì comincia in bellezza col pane fresco. Un programmino niente male.
Senza contare che questo pane dura, conservato in un sacchetto, anche una settimana. Insomma questa pentola mi piace sempre di più.
Il pane che vi propongo oggi l'ho fatto con la biga preparata con farina W 350 e l'impasto è fatto con farina integrale, semi integrale, semola, cereali, crusca e il malto diastasico.
Il malto diastasico è un lievito naturale in polvere che ha lo scopo di nutrire il lievito, specialmente nelle lunghe lievitazione e migliora la lievitazione in generale.
Per preparare questo pane, il sabato ho preparato la biga e l'ho fatta lievitare per quasi 10 ore, poi ho fatto l'impasto vero e proprio. Riposino, piega, riposino a temperatura ambiente e poi in frigorifero.
Pane integrale lievitato 20 ore e e cotto in pentola
Lievitazione che è durata 20 ore. Trascorso questo tempo ho tirato fuori dal frigo l'impasto, l'ho fatto acclimatare, l'ho formato, messo in lievitazione nel cestino, rovesciato nella pentola caldissima e cotto in forno.
Il pane aveva la crosta croccante, la mollica consistente ma soffice ed è piaciuto molto.
Pane integrale lievitato 20 ore e e cotto in pentola

Pane integrale lievitato 20 ore e e cotto in pentola

tempo di preparazione: 55 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 1 pane

per la biga:

150 g di farina W 350
75 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco

per l'impasto:

100 g di farina integrale, più un po'
100 g di farina semi integrale 1
50 g di semola rimacinata di grano duro, più un po'
100 g di farina ai cereali
30 g di crusca
5 g di malto diastasico
10 g di olio extravergine di oliva
280 g di acqua
5 g di sale

Preparazione biga
Per prima cosa preparate la biga versate la farina in una ciotola, aggiungete il lievito sbriciolato e l'acqua. Impastate in modo da ottenere un impasto grossolano. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 9 h e 30 minuti.

Preparazione impasto
Intanto setacciate le farine e aggiungete la biga lievitata, se vi è più comodo spezzettatela. Versate poco alla volta l'acqua e cominciate ad impastare.

Continuate fino a quando l'acqua è stata assorbita tutta.

Aggiungete il sale e poco per volta l'olio evo e impastate ancora.

Versate l'impasto sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e impastate ancora per qualche minuto, poi, pirlate l'impasto e ponetelo in una ciotola capiente.

Fate lievitare per 30 minuti, poi fate un giro di pieghe C&F, pirlatelo, copritelo con la pellicola e fate lievitare per 1 h.

Lievitazione in frigorifero
Trascorso questo tempo ponete l'impasto a lievitare in frigorifero per 20 h.

Tiratelo fuori dal frigorifero e fatelo acclimatare per 30 minuti.

Versatelo sulla spianatoia leggermente spolverata di semola e date all'impasto una forma rotonda, pirlatelo e ponetelo nel cestino ben spolverato di farina integrale. Coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 h.

Cottura in pentola
Intanto ponete la pentola coperta col coperchio nel forno e portatelo alla massima temperatura.

Lievitato l'impasto, mettete la pentola sul piano di lavoro, facendo attenzione perché è rovente, poi versate con delicatezza il pane all'interno spolverata di farina. Fate un paio di tagli con il rasoio o un coltello ben affilato, coprite col coperchio e rimettete subito in forno.

Fate cuocere a 240° per 30 minuti, poi togliete il coperchio e fate cuocere ancora per 10 minuti.

Sfornate, togliete il pane dalla pentola e fatelo raffreddare su una griglia da pasticciere.

Se avete pazienza fatelo raffreddare bene e affettatelo il giorno dopo.
Pane integrale lievitato 20 ore e e cotto in pentola

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi