Focaccia con pomodori e olive, lievitata 24 ore
Per un tacito accordo, quando ci incontriamo con gli amici, difficilmente parliamo di politica, nonostante la pensiamo tutti allo stesso modo. Ma, preferiamo parlare di altro
Alla fine, però, noi parliamo di politica anche senza parlarne. Anzi, facciamo politica. Mi spiego meglio. Quando ancora abitavo a Napoli, ho fatto politica attiva per diversi anni. Poi, arrivata a Milano, mi sono dedicata ad altro. Però, pur non facendo politica attivamente, così come non fanno attivamente politica i miei amici, facciamo politica ogni giorno.
Fare politica con le azioni
Personalmente faccio politica ogni volta che vado al cinema, ultimamente sempre meno visto la programmazione che c'è in giro. Faccio politica quando ascolto la musica. E' inutile che vi scrivo cosa ascolto, ne parlo continuamente. Anche quando leggo un libro faccio una scelta che mi colloca in uno schieramento invece che in un altro.
E faccio politica quando attivo il risparmio energetico, ma soprattutto faccio politica nelle scelte alimentari e nelle spese che faccio. Per cominciare, non mangiare carne e pesce è si una scelta etica, ma anche ambientalista. Fare la spesa e controllare, gli ingredienti, i paesi di provenienza è fare politica.
Anche quando faccio shopping, vedendo le etichette degli indumenti, la tipologia di tessuto, il paese di provenienza, faccio politica.
Quindi, non parlo di politica, ma ogni mio gesto è politico, perché faccio delle scelte consapevoli.
Non so quanto ci sia di politico in questa focaccia, però, le olive le ho comprate al mercato, i pomodorini sono a Km 0, visto che vengono dall'orto di Mati e per quanto riguarda l'olio evo, componente fondamentale di una focaccia, l'ho comprato da un produttore del lago di Garda.
La focaccia presentava l'80% di idratazione ed era a lunga lievitazione. Adoro gli impasti a lunga lievitazione, vederli mano a mano lievitare, le bollicine che si formano. E poi il lievitato viene buonissimo e digeribilissimo.
Focaccia ad alta idratazione
Questa focaccia è stata fatta con l'80% di acqua rispetto al peso della farina, miele di millefiori e una volta pronto l'impasto ho fatto una piaga C&F. Poi l'ho fatto lievitare un'ora a temperatura ambiente, infine l'ho messa in frigorifero a lievitare per 24 h.
Trascorso questo tempo ho messo l'impasto fuori dal frigo e l'ho fatto acclimatare per 30 minuti. Poi, ho steso l'impasto nella teglia, coperto con la pellicola e fatta lievitare. Una volta lievitata ho versato la salamoia, fatto le fossette e aggiunto pomodorini e olive verdi. Altra piccola lievitazione e poi in forno. Era squisita!
Focaccia con pomodori e olive, lievitata 24 ore
tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 15 - 20 minuti
difficoltà: media
ingredienti per 1 focaccia stampo 30 x 23:
per l'impasto:
440 g di farina W 350
2 g di lievito di birra fresco
4 g di miele millefiori
20 g di olio extravergine di oliva
semola q.b.
5 g di sale
350 g di acqua
per completare:
100 g di pomodorini datterini
40 g di olive verdi snocciolate
origano secco q.b.
per la salamoia:
20 g di olio extravergine di oliva
30 g di acqua
3 g di sale
Preparazione impasto
Setacciate la farina in una ciotola capiente. Intiepidite l'acqua e aggiungete il lievito di birra e il miele e sciogliete entrambi, poi versatelo sulla farina e cominciate ad impastare.
Quando si saranno amalgamati gli ingredienti, lavoratelo ancora per qualche minuto, poi aggiungete il sale e poco alla volta l'olio evo e fatelo assorbire.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 20 minuti, poi fate una piega C&F.
In frigorifero
Fate lievitare per 1 ora e poi ponete l'impasto in frigorifero e fatelo lievitare per 24 h.
Stesura focaccia
Trascorso questo tempo tiratelo fuori dal frigorifero e fatelo acclimatare per 30 minuti. Poi versatelo sulla teglia ricoperta di carta forno e leggermente unta e stendetelo fino a coprire l'intera superficie della teglia.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 2 h.
Intanto preparate l'emulsione: versate in una ciotola l'acqua e il sale e scioglietelo, poi aggiungete l'olio evo e mescolate bene.
Tagliate a metà i pomodorini.
Formazione fossette
Lievitato l'impasto versate l'emulsione sulla superficie della focaccia, poi affondate le dita di entrambe le mani, ad eccezione del pollice e dell'indice, nell'impasto e fate le fossette.
Aggiungete i pomodori e le olive e fate lievitare ancora per 20 minuti, aromatizzate con l'origano secco, poi cuocete in forno preriscaldato a 230° per 15 minuti.
Appena pronta trasferitela su una griglia da pasticciere, poi ponetela su un tagliere e affettatela.







0 assaggi