Pizza con pomodori, zucchine e feta
Sebbene utilizzi la feta tutto l'anno, quando la uso in estate, in uno qualunque dei miei piatti, mi fa pensare alle vacanze e alla Grecia. Così, quando qualche sera, fa, una sera di questa fin troppo torrida estate, ho preparato questa pizza, e ho apparecchiato la tavola sulla terrazza con una tovaglia di lino azzurro mare, mazzetti di erbe aromatiche profumate, candele nei vasetti e coppette all'arrivo i miei amici hanno detto che gli sembrava di essere già in vacanza.
La cosa mi ha fatto piacere, ma mi sono piaciuti ancora di più i bis per la mia pizza che, tra impasto e condimento, è piaciuta a tutti. Infatti, l'impasto l'ho preparato col metodo delle pieghe, in questo modo l'impasto è soffice e fragrante al contempo.
Il condimento l'ho fatto con le zucchine cotte nel crisp, la feta e i pomodori messi a crudo, dopo averli insaporiti in olio evo, peperoncino e sale. In questo modo i pomodorini hanno rilasciato tutto il loro succo in cottura, per un risultato davvero goloso.
La feta ha legato con le zucchine e i pomodori e ha dato sapidità e carattere alla pizza.
Pizza con pomodori, zucchine e feta
tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 12 - 15 minuti
difficoltà: media
per 4 pizze:
per l'impasto:
350 g di farina 00
4 g di lievito di birra fresco
5 g di miele di acacia
210 g di acqua
5 g di sale
per il condimento:
170 g di zucchine lunghe
100 g di pomodori ciliegini
25 g di feta
15 g di ricotta salata
30 g di olio extravergine di oliva
1 peperoncino secco
basilico
sale
Intiepidite l'acqua, versatela in una ciotola, aggiungete il lievito di birra e il mieie e sciogliete entrambi. Coprite la ciotola con la pellicola e attendete che si innesti la lievitazione, ci vorranno all'incirca 20 minuti, ve ne accorgerete dalle bollicine che si sono formate in superficie.
Setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale. Poi versate sulla farina lo starter e iniziate ad impastare. Impastate fino a quando i liquidi sono stati assorbiti dalla farina, poi proseguite ancora per qualche minuto per dare forza all'impasto. Poi pirlate l'impasto e ponetelo in una ciotola capiente. Per il giro di pieghe proseguite come riportato qui, tenendo presente che le pieghe da fare sono vuote. Poi, finito il giro di pieghe, fate lievitare per 2 h e 30 minuti. L'impasto deve raddoppiare.
Intanto preparate il condimento: lavate, asciugate e tagliate i pomodori a cubetti, poi versateli in un recipiente, aggiungete il peperoncino tritato e 3 foglie di basilico spezzettate grossolanemte. Condite con 20 g di olio evo e regolate di sale e lasciate ad insaporire per 1 h.
Lavate, asciugate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a rondelle sottili e ponetele su una teglia ricoperta di carta forno. Conditele col restante olio evo e fatele cuocere nel forno a microonde, con la funzione crisp per 8 minuti, girandole 3 volte. Una volta pronte versatele in un piatto.
Trascorso il tempo di lievitazione versate l'impasto sulla spianatoia, leggermente spolverata di farina e lavoratelo brevemente. Poi stagliatelo in 4 parti, formate dei panetti e poneteli su una teglia ricoperta di carta forno, coprite ancora con la pellicola e lasciate lievitare per 20 minuti.
Poi stendetele e formate delle pizze, dividete fra le pizze i pomodori, la feta e la ricotta salata, poi fate lievitare ancora per 20 minuti senza coprirle.
Cuocetele in forno preriscaldato a 200° per 13 minuti. Dopo 10 minuti di cottura aggiungete alle pizze le zucchine e fatele cuocere per altri 3 minuti.
Portatele in tavola appena uscite dal forno.
0 assaggi