Focaccia farcita con zucchine grigliate, filetto di pomodori e pesto

By Giovanna - 3.7.24

Focaccia farcita con zucchine grigliate, filetto di pomodori e pesto

Focaccia farcita con zucchine grigliate, filetto di pomodori e pesto
Molti post fa avevo pubblicato la ricetta della focaccia con timo, origano, pomodori secchi e cipollotti scrivendo che la focaccia era stata fatta per contenere un delizioso ripieno.
Oggi vi posto la focaccia farcita. Una farcitura golosissima, realizzata con filetto di pomodori freschi, zucchine grigliate, ricotta salata e pesto di rucola.
Una preparazione lunga, ma il risultato ripaga e tanto.

Infatti, invece di mettere i soliti pomodori freschi a crudo (che pure mi piacciono tanto), ho optato per il filetto di pomodori. Ho poi aggiunto le zucchine grigliate. Già così la focaccia era super golosa, ma ho voluto renderla super super golosa e ho aggiunto il pesto di rucola che, ormai, è un classico della mia cucina, e la ricotta salata, un formaggio che amo.

La farcitura del sentimento

Per la farcitura mi sono ispirata all'usanza che abbiamo a Napoli di condire una fetta di pane con il ragù in cottura sul fuoco, così ho pensato di riproporre questo "rito", utilizzando il filetto di pomodori freschi. La ricotta salata l'ho aggiunta proprio perché è tipica di Napoli ed è la protagonista della fellata, un antipasto tipico del pranzo pasquale.
Le zucchine grigliate mi piacciono molto e nell'insieme ci stavano benissimo e il pesto ha completato il panino.

I miei ospiti hanno fatto il bis e hanno apprezzato molto anche la colonna sonora che ho messo: Ummagumma dei favolosi Pink Floyd. E adesso, senza indugi la ricetta che è anche abbastanza lunga.

Focaccia farcita con zucchine grigliate, filetto di pomodori e pesto

tempo di preparazione: 40 minuti
tempo di cottura: 15 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 4 persone:
tranci di focaccia con timo, origano, pomodori secchi e cipollotti
250 g di pomodori perini
130 g di zucchine lunghe
30 g di rucola
20 g di ricotta salata
15 g di cipollotti bianchi
2 peperoncini secchi
basilico
origano
menta
1 spicchio d'aglio
50 g di olio extravergine di oliva
sale

Preparazione zucchine grigliate

Per prima cosa grigliate le zucchine: lavatele, spuntatele, asciugatele, poi tagliatele a fette e grigliatele, 2 minuti per lato su una piastra calda. Ponetele mano a mano in una ciotola e conditele con 1 peperoncino sbriciolato, qualche foglia di menta lavata, asciugata e spezzettata, 10 g di olio evo.

Preparazione filetto di pomodoro

Poi, preparate il filetto di pomodori. Versate in una padella calda 20 g di olio evo, i cipollotti mondati e tagliati a fette sottili, il restante peperoncino sbriciolato e fate dorare l'aglio. Aggiungete i pomodori lavati e tagliati a metà, aromatizzate con qualche foglia di basilico e le foglie di 1 rametto di origano, regolate di sale e cucinate a fiamma medio bassa fino a quando il sugo è denso.

Preparazione pesto di rucola

Lavate e asciugate la rucola, poi versatela nel bicchiere del frullatore. Aggiungete lo spicchio d'aglio, il restante olio evo e frullate fino ad ottenere un pesto liscio, poi, regolate di sale.

Aprite i tranci di focaccia, spalmate sul lato inferiore il pesto di rucola. Aggiungete un paio di fette di ricotta salata, continuate con 1 cucchiaio di filetto di pomodoro e completate con un paio di fettine di zucchine grigliate. Coprite con l'altra metà e portate in tavola.
Focaccia farcita con zucchine grigliate, filetto di pomodori e pesto

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi