Pizza con pomodori, mozzarella e zucchine grigliate

By Giovanna - 10.7.24

Pizza con pomodori, mozzarella e zucchine grigliate

Pizza con pomodori, mozzarella e zucchine grigliate
"L'estate è una stagione che invita all'ozio, il caldo, la bellezza della natura, gli orti in pieno rigoglio. Sembra quasi che basta tendere una mano per raccogliere una pesca, un cespo di lattuga, qualche pomodoro." Ero a cena con un'amica e parlavamo del caldo di queste giornate e di come ogni tanto sarebbe bello oziare. Ma la mia amica era d'accordo sul caldo, sulla bellezza della possibilità di oziare, ma sosteneva di non avermi mai visto un attimo ferma, non riusciva nemmeno ad immaginare che potessi oziare.
Un effetti la mia amica ha ragione, ferma non ci so stare, più che altro, non mi piace sprecare il tempo. Però, mi piace fermarmi, per leggere con calma e tranquillità un libro, o girare per musei con calma, vedendo le opere esposte con concentrazione. Oppure ascoltando con calma un brano musicale.
In realtà, l'ozio non mi dispiace affatto, l'ozio, se non è sinonimo di pigrizia, serve per riposare, raccogliere le idee, elaborare pensieri, insomma un ozio creativo e proficuo.

Questa pizza, sembra un po' il compendio di quanto detto. E' una pizza molto estiva, invita all'ozio, a sedersi mangiandola con calma, sorseggiando un buon vino bianco. E' realizzata con prodotti di stagione, anche se la provenienza è meno poetica di allungare una mano e cogliere pomodori e zucchine dall'orto, ovvero i banchi del mercato.
La peculiarità di questa pizza è che ho aggiunto rucola frullata all'impasto, che, come di consueto, l'ho fatto col metodo delle pieghe. La farcitura, invece, l'ho realizzata con pomodori messi a crudo, zucchine grigliate e mozzarella.
E adesso, bando all'ozio, indossiamo il grembiule e mettiamo le mani nella farina che c'è una pizza da fare!

Pizza con pomodori, mozzarella e zucchine grigliate

tempo di preparazione: 50 minuti, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 12 - 15 minuti
difficoltà: media

per 4 pizze:

per l'impasto:

350 g di farina 00
15 g di rucola
4 g di lievito di birra fresco
5 g di miele di acacia
210 g di acqua
5 g di sale

per il condimento:

150 g di pmodorini colorati
100 g di zucchine
100 g di mozzarella
1 peperoncino fresco
1 spicchio d'aglio
basilico
1 rametto di origano fresco 30 g di olio extravergine di oliva
sale

preparazione impasto
Intiepidite l'acqua e versatela in una ciotola, aggiungete il lievito e il miele e sciogliete entrambi. Coprite con la pellicola e attendete che la lievitazione si inneschi, ci vorranno all'incirca 20 minuti e ve ne accorgerete dalle bolle che si sono formate i superficie.

Intanto, setacciate la farina su una spianatoia e aggiungete il sale, poi, lavate, asciugate e frullate la rucola, infine, aggiungetela allo starter e mescolate per amalgamarla.

Versate lo starter sulla farina e cominciate ad impastare, proseguite per qualche minuto per amalgamare gli ingredienti, poi proseguite ancora per dare forza all'impasto, infine pirlatelo e ponetelo in una ciotola leggermente unta e coprite con la pellicola.

Fate lievitare poi proseguite come riportato qui, avendo cura di fare tre pieghe vuote.

Fate lievitare per 2 h e 30 minuti, o fino a quando l'impasto è raddoppiato.

preparazione condimento
Intanto, preparate il condimento. Togliete la parte apicale delle zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili, poi grigliatele su una piastra di ghisa calda, 1 minuto per lato.
Ponetele mano a mano in un recipiente, conditele con l'olio evo, lo spicchio d'aglio tagliato a fettine, il peperoncino tritato, il basilico e le foglie di 2 rametti di rosmarino. Poi, regolate di sale

Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodorini e tagliate a listarelle la mozzarella.

preparazione pizze
Versate l'impasto sulla spianatoia, poi ricavate 4 parti di pari peso e lavoratele fino a formare delle sfere. Ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno.
Coprite con la pellicola e fate lievitare per 30 minuti, poi formate le pizze aggiungete la mozzarella e i pomodori, conditele con un filo di olio del condimento delle zucchine e fate lievitare per 20 minuti senza coprirle.

Cuocetele a 200° per 10-13 minuti.
Appena fuori dal forno aggiungete le zucchine grigliate, qualche foglia di basilico e portate in tavola.

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi