Spaghetti alla chitarra al prezzemolo con pomodori ed olive
Già la pasta lasciava capire chiaramente che prezzemolo e peperoncino erano gli ingredienti clou del piatto. Ma andiamo con ordine. Qualche tempo fa, dopo una lunga mattina di lavoro e commissioni varie, avevo fatto tardissimo e ho preparato dei semplici spaghetti con aglio, olio e peperoncino, un piatto che nella sua semplicità piace molto sia a me che a mio marito.
Nonostante il tempo risicato, mentre la pasta era in cottura ho preparato il condimento con molta cura: peperoncino fresco, aglio tagliato a fettine sottili, prezzemolo tritato e aggiunto a fine cottura.
Proprio mentre preparavo il condimento ho pensato ad un piatto che "nobilitasse" un classico, senza però snaturarne la sua semplicità.
Così ho pensato di preparare il piatto con gli spaghetti alla chitarra fatti da me, per renderli ancora più gustosi ho pensato di aggiungere peperoncino secco sbriciolato e foglie di prezzemolo alla sfoglia. In questo modo la sfoglia e conseguentemente gli spaghetti erano anche più belli.
Il condimento l'ho preparato con qualche pomodorino, proprio pochi, olive nere, anche queste pochissime e olio evo, aglio, peperoncino fresco e prezzemolo. Questo piatto l'ho proposto ad una cena tra amici e i miei commensali hanno apprezzato sia la qualità della pasta che la bontà del condimento. Hanno anche apprezzato la colonna sonora che ho messo: Red dei sofisticati King Crimson.
Spaghetti alla chitarra al prezzemolo con pomodori ed olive
tempo di preparazione: 2 ore
tempo di cottura: 10 minuti
difficoltà: media
ingredienti per 4 persone:
per l'impasto:
160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 piccoli peperoncini secchi
20 foglie di prezzemolo
2 uova
sale
per il condimento:
100 g di pomodorini ciliegini e datterini gialli
30 g di olive nere taggiasche
3 spicchi d'aglio
2 piccoli peperoncini freschi
60 g di olio extravergine di oliva
prezzemolo
Setacciate la farina semi integrale e la semola rimacinata su una spianatoia, aggiungete 1 pizzico di sale, fate la fontana e sgusciate le uova al centro. Sbattete le uova con una forchetta, poi cominciate ad impastare e continuate fini a quando le uova sono state assorbite dalle farine, poi continuate ancora per qualche minuto per amalgamare gli ingredienti. Fate una palla con l'impasto e avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare per 1 h.
Trascorso questo tempo tirate la sfoglia ad uno spessore intermedio rispetto a quello degli spaghetti finali, e dividetela in 4 parti di pari lunghezza. Mettete 1 sfoglia 1 peperoncino sbriciolato e metà delle foglie di prezzemolo lavate e asciugate a distanza non troppo ravvicinata l'una dall'altra. Coprite con l'altra metà e tirate la sfoglia allo spessore desiderato.
Ponete la sfoglia aromatizzata sulla chitarra, cospargete con un velo di farina e passate il matterello sulla sfoglia, poi prendete gli spaghetti e poneteli mano a mano su un canovaccio cosparso di farina.
Ripetete l'operazione con le altre due sfoglie rimanenti.
Adesso dedicatevi al condimento: tagliate gli spicchi d'aglio a fettine sottili. Lavate, asciugate e tagliate a metà i pomodori e tagliate a fette sottili i peperoncini. Ponete in una padella ampia i peperoncini e le fettine d'aglio, aggiungete l'olio evo e, a fiamma bassa, fate dorare le fettine di aglio.
Aggiungete le olive nere Taggiasche e i pomodorini e cuocete velocemente, i pomodori devono risultare ancora solidi, seppure morbidi.
Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salate e saltateli nell'intingolo, completate con 10 foglie di prezzemolo lavate, asciugate e tritate a coltello.
Portate in tavola.
Amate gli spaghetti alla chitarra? Questo piatto, fresco e goloso è perfetto.
0 assaggi