Bruschette con pesto, zucchine grigliate e pomodorini

By Giovanna - 4.7.24

Bruschette con pesto, zucchine grigliate e pomodorini
Bruschette con pesto, zucchine grigliate e pomodorini
Sono una persona molto mattiniera, mi piace alzarmi presto e vedere la città che si sveglia. Anche il sabato e la domenica, mi alzo prestissimo, in ogni caso, sono sempre affaccendata e la mia giornata è sempre molto piena.
Anche in vacanza sono molto mattiniera e frenetica. Solo quando sono al lago, non per lavoro, ma in vacanza, ho ritmi più lenti e mi gusto maggiormente le cose.

Infatti, quando sono al lago, anche se lavoro, l'atmosfera è molto più rilassata e se sono in vacanza, soprattutto la domenica, mi piace cucinare piatti importanti e meno importanti, con tutta la calma del mondo.

Soprattutto, quando sono al lago, mi piace immergermi nella natura e anche la mia cucina, diventa se possibile, ancora più green, ma soprattutto molto più semplice.
Quindi moltissime insalate, moltissime freselle, piatti freschi e semplici, dolcetti preparati con tanta frutta.

Proprio in quest'ottica di cibo semplice, ma curato, qualche domenica fa, di relax, lettura, piscina, per pranzo ho preparato un piatto di pasta con pomodoro fresco e le bruschette col pesto di rucola e zucchine grigliate e pomodorini datterini, comprati in loco.
Due piatti che si preparano in poco tempo. La mattina, ho preparato le zucchine grigliate e ad ora di pranzo, mentre grigliavo il pane ho fatto il pesto di rucola. Semplici, ma deliziose.

Bruschette con pesto, zucchine grigliate e pomodorini

tempo di preparazione: 40 minuti tempo di cottura: 20 minuti
difficoltà: facile

ingredienti per 8 bruschette

8 fette di pane
200 g di zucchine lunghe
40 g di rucola
10 g di nocciole sgusciate
8 pomodorini
olive nere nere q.b.
2 spicchi d'aglio
1 peperoncino fresco menta
prezzemolo
40 g di olio extravergine di oliva
sale

Per la preparazione delle zucchine grigliate cliccate qui.
avendo cura di aggiungere il peperoncino tritato e le erbe aromatiche al condimento di 20 g di olio evo.

Una volta fatte le zucchine preparate il pesto: ponete la rucola lavata e asciugata nel frullatore, aggiungete le nocciole, il restante spicchio d'aglio, 20 g di olio evo. Regolate di sale, poi frullate fino ad ottenere un pesto liscio e vellutato.

Grigliate le fette di pane su una piastra di ghisa calda, spalmate la superficie col pesto di rucola, dividete le zucchine grigliate. Completate con i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà e le olive nere e portate in tavola.
Bruschette con pesto, zucchine grigliate e pomodorini

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi