Pinsa con zucchine e melanzane grigliate
Mi era rimasto ancora un po' del preparato per pinsa e ho pensato di utilizzarlo per fare due pinse. Molto diverse l'una dall'altro, ma altrettanto golose. Entrambe preparate con ingredienti di stagione ed entrambe apprezzatissime dai miei commensali. Ma andiamo con ordine, oggi vi racconto della pinsa con i pomodori, le melanzane e le zucchine grigliate.
Una preparazione piacevole da fare, per un risultato molto, molto goloso. Tra l'altro, il preparato per pinsa, necessità di una lavorazione minima. Infatti, una volta preparato l'impasto, dopo un piccolo riposo, lo si mette in lievitazione in frigorifero per 24 h.
Il giorno successivo si ricavano due panetti, li si stende e li si pongono a lievitare per 3 ore, poi si stendono s si formano le pinse, si condiscono e via in forno.
Mentre le pinse sono in lievitazione ho preparato il condimento. In pratica ho grigliato le melanzane e le zucchine, le ho condite con olio evo, peperoncino fresco ed erbe aromatiche.
I pomodorini, dopo averli lavati, asciugati e tagliati a metà li ho conditi con olio, peperoncino e basilico.
E adesso, messo il cd The Piper and Gates of Dawn dei favolosi Pink Floyd, parto con la ricetta!
Pinsa con pomodori, zucchine e melanzane grigliate
tempo di preparazione: 1 h, più il tempo di lievitazione
tempo di cottura: 30 minuti
difficoltà: media
per 2 pinse
350 g di preparato per pinsa
7 g di olio extravergine di oliva
2,8 g di lievito di birra secco
26,25 cl di acqua
7 g di sale
per il condimento:
150 g di melanzane
100 g di zucchine lunghe
80 g di pomodorini datterini e ciliegini colorati
20 g di rucola
80 g di olio extravergine di oliva
2 peperoncini freschi
1 spicchio d'aglio
menta, basilico, prezzemolo
sale
Per la preparazione dell'impasto cloccate qui.
Mentre la pinsa è in lievitazione grigliate le verdure: lavate, asciugate e private del picciolo le zucchine e le melanzane, poi tagliatele a fette e grigliatele su una griglia calda. Poi ponetele in un recipiente proseguite fino ad esaurimento delle verdure. Conditele con 50 g di olio, 1 peperoncino tritato, lo spicchio d'aglio tagliato a fettine e le erbe aromatiche. Infine regolate di sale.
Lavate e asciugate i pomodorini, poi tagliateli a metà e conditeli con 20 g di olio evo, 1 peperoncino tritato, basilico e regolate di sale.
Lavate e asciugate la rucola.
Appena fuori dal forno condite la pinsa con le verdure grigliate, i pomodorini e la rucola.
0 assaggi