Polpette dii patate, zucchine e spinaci
Non so perché, ma la prospettiva di mangiare polpettine mi rende sempre felice. Mi piacevano molto quando ero onnivora e le amo molto anche adesso che sono vegetariana. Anzi, le polpette vegetariane mi danno ancora più soddisfazione delle polpettine di carne, visto la varietà di combinazioni di ingredienti che si possono fare.
Infatti, tra patate, carote, legumi di tutti i tipi, vari tipi di ortaggi, insalate, erbe aromatiche, frutta secca, pomodori secchi, la tipologia di polpette che si possono realizzare è enorme.
Ed io di fronte a questa sfida non mi tiro indietro😀, visto che le preparo spessissimo. Le mie preferite sono con i legumi, infatti sulla mia tavola ci finiscono almeno un paio di volte a settimana, con grande gioia di mio marito, che detestava polpette & affini di carne e adora queste veg.
Oggi, però, non vi parlo di polpette di legumi, ma di polpettine morbide, delicate e golose realizzate con patate, zucchine e spinaci.
Per dare un twist di sapore ho aggiunto un po' di ricotta salata e di parmigiano reggiano.
Le polpettine erano deliziose e sono perfette, a seconda delle porzioni, come piatto unico, per l'aperitivo o l'antipasto, oppure come secondo piatto.
Polpette di patate, zucchine e spinaci
tempo di preparazione: un'ora
tempo di cottura: 40 minuti
difficoltà: facile
ingredienti per 4 persone:
600 g di zucchine lunghe
450 g di patate a pasta bianca
60 g di ricotta salata
60 g di parmigiano reggiano
40 g di cipollotti di Tropea
65 g di pan grattato
prezzemolo
1 peperoncino fresco
30 g di spinacini
2 uova
olio extravergine di oliva q.b.
pepe rosa
sale
Per prima cosa grattugiate le zucchine, poi ponetele in un colino in modo che perdano acqua.
Lessate le patate, poi pelatele e passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la polpa in un recipiente. Aggiungete le zucchine strizzate, gli spinacini tritati finemente a coltello e i cipollotti mondati e tritati a coltello e mescolate.
Aggiungete il peperoncino tritato, il prezzemolo tritato, le uova leggermente sbattute e mescolate. Unite anche i 2 formaggi grattugiati, qualche grano di pepe rosa, regolate di sale e mescolate ancora.
Per il pangrattato regolatevi in base all'umidità delle patate, a me ne sono serviti 60 g in questo modo il composto è denso, ma morbido.
Mescolate ancora, poi, coprite il recipiente con la pellicola e ponete in frigorifero per 1 h. In questo modo il composto si addensa bene.
Formate delle polpettine e passatele mano a mano nel restante pangrattato. Ponetele mano a mano su una teglia ricoperta di carta forno, spennellata con poco olio evo.
Cuocete nel forno amicroonde con la funzione crisp per 10 minuti, girando le polpettine un paio di volte. Se preferite il forno tradizionale, cuocetele in forno statico a 180° per 15 minuti, girandole un paio di volte.
0 assaggi