Tagliatelle alla rucola, con pomodori, piselli e feta

By Giovanna - 8.7.24

Tagliatelle alla rucola, con pomodori, piselli e feta
Tagliatelle alla rucola, con pomodori, piselli e feta
Quando porto questo piatto in tavola i miei commensali sono sempre molto felici. Sarà la pasta fresca all'uovo che in casa mia è sempre molto gradita, saà la varietà degli ingredienti, ma i miei commensali sorridono mentre faccio le porzioni e chiedono sempre il bis.
In effetti questo piatto piace molto anche a me, infatti, come sapete, cari lettori, adoro la pasta all'uovo con la rucola e mi piacciono molto i primi piatti a base di legumi.

Messo a punto qualche anno fa per un pranzo di Pasqua, con un sughetto ricco di primizie, è diventato nel tempo un classico della mia cucina. Sspesso, gli amici mi chiedono di prepararlo sia se sono a cena da loro, sia se sono ospiti miei.
Il piatto se si ha dimestichezza con la preparazione della pasta all'uovo è anche semplice da realizzare. Infatti, dopo aver preparato l'impasto alla rucola, tirato la sfoglia e ricavato le tagliatelle ci si dedica al condimento.

Infatti, si fanno rosolare le cipolle nell'olio evo e peperoncino, poi si aggiungono i piselli, che se non sono di stagione, vanno benissimo i surgelati. Infine si versano i pomodori in padella e li si fa cuocere pochissimo, si aromatizza il condimento con le erbe aromatiche e nel sughettto si saltano le tagliatelle lessati. Pochissima feta che conferisce sapidità al piatto et voilà il gioco è fatto!

A questo punto le cose da fare sono poche: indossare il grembiule, mettere nel lettore cd Low di King David (Bowie, of course!) e mettere le mani in pasta!

Tagliatelle alla rucola, con pomodori, piselli e feta

tempo di preparazione: 1 h e 30 minuti
tempo di cottura: 9-10 minuti
difficoltà: media

ingredienti per 4 persone:

per l'impasto:

160 g di farina semi integrale 1
40 g di semola rimacinata
2 uova
20 g di rucola
sale

per il condimento:

200 g di pomodori datterini colorati
160 g di piselli surgelati
120 g di cipollotti bianchi
40 g di feta
2 peperoncini freschi
basilico
60 g di olio extravergine di oliva
sale

Per la preparazione delle sfoglia alla rucola cliccate qui.

Trascorso il tempo di riposo tirate la sfoglia e ricavate le tagliatelle, avendo cura di adagiarle mano a mano su un canovaccio pulito, cosparso di semola.

Mondate e tagliate a fette i cipollotti bianchi, poi poneteli in una padella con i peperoncini tritati e l'olio evo e fateli dorare e ammorbidire.

Aggiungete i piselli surgelati, regolate di sale, aromatizzate con qualche foglia di basilico e fate cuocere per qualche minuto.

Versate i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà e fate cuocere per 3-4 minuti, i pomodorini devono rilasciare il succo, mantenersi ancora sodi.

Lessate le tagliatelle in abbondante acqua salata, poi saltateli nel condimento. A fuoco spento aggiungete la feta e fate le porzioni.
Tagliatelle alla rucola, con pomodori, piselli e feta

Print Friendly and PDF
  • Share:

You Might Also Like

0 assaggi