Insalata con spinaci, albicocche, pomodori e lamponi con olio aromatico
By Giovanna - 18.7.24
Insalata con spinaci, albicocche, pomodori e lamponi con olio aromatico
La mia amica Mati con Ruggero, suo marito, ha raggiunto me e mio marito al lago e ci ha portati un cestino pieno di leccornie. Un meraviglioso olio extravergine toscano, l'aceto di lamponi e tanta frutta e verdura del suo orto.
L'ho scritto tante volte, cari lettori, quando ricevo regali mangerecci, non solo ne sono felicissima, ma mi piace molto preparare subito qualche piatto e condividerlo con i miei amici.
In questo caso l'ispirazione è partita dall'aceto di lamponi, un tipo di aceto che amo molto. Mi lascio ispirare anche dalla frutta, bellissime ciliegie, albicocche profumatissime, pomodori datterini gialli dolcissimi.
Così opto per un'insalata che preparo con gli ingredienti che ho menzionato e con rapanelli, spinacini, lamponi, rucola e cipollotti di Tropea.
Per evitare l'effetto "macedonia" decido di fare una vinaigrette con l'aceto di lamponi, peperoncini secchi, più piccanti di quelli freschi e l'olio extravergine del Garda, comprato in loco.
L'insalata l'ho proposta col pane alle olive, preparato proprio per Mati e Ruggero e ad un tagliere di formaggi freschi della zona del Garda.
Il piatto, così come il condimento è stato apprezzatissimo, certo, è una semplice insalata, ma con gli ingredienti giusti, diventa un piatto super goloso.
Insalata con spinaci, albicocche, pomodori e lamponi con olio aromatico
tempo di preparazione: 25 minuti
tempo di cottura: nessuno
difficoltà: facilissima
ingredienti per 4 persone:
100 g di spinaci freschi
40 g di lamponi
40 g di pomodorini gialli e rossi
30 g di rapanelli
4 albicocche
3 cipollotti di Tropea piccoli
1 manciata di ciliegie
1 manciata di rucola
menta fresca
1 peperoncino secco
40 g di olio extravergine di oliva
20 g di aceto di lamponi
sale
Lavate e asciugate gli spinacini, la rucola i lamponi e legiliegie. Lavate e asciugate anche le albicocche, i pomodorini e i rapanelli, poi tagliate a fette, senza pelarli questi ultimi, a metà i pomodorini e a fette le albicocche, anche queste senza sbucciarle.
Mondate e tagliate a fette i cipollotti di Tropea
Sbriciolate il peperoncino e ponetelo in una ciotola, aggiungete qualche foglia di menta tritata, l'olio evo, l'aceto di lamponi e un pizzico di sale e mescolate fino a formare un'emulsione.
Dividete gli ingredienti tra i piatti e portate in tavola l'insalata con la vinaigrette.
0 assaggi